Boschi Sonori premia l’arte ambientale a Carro

Boschi Sonori è un’iniziativa inquadrata nel progetto di rigenerazione culturale e sociale Carro Borgo di Paganini, finanziato dalla Misura PNRR “Attrattività dei Borghi – Linea B”, finalizzata a valorizzare il territorio interno della Riviera di Levante, in Liguria. Il suo obiettivo è sensibilizzare la comunità e i visitatori sull’importanza della cura dei boschi e offrire esperienze artistiche e turistiche coinvolgenti ed educative, che prendono spunto dalla mappatura dettagliata del ricco patrimonio materiale e immateriale del territorio, attraverso ricerche bibliografiche e il coinvolgimento attivo della comunità locale.

Nell’ambito dell’iniziativa, il Comune di Carro ha istituito il Premio di Arte Ambientale BOSCHI SONORI che mira a promuovere un modello sostenibile di economia circolare attraverso l’arte, con l’obiettivo di creare una filiera produttiva che valorizzi il riutilizzo delle risorse naturali inutilizzate, sensibilizzando al contempo sulle tematiche della mitigazione del cambiamento climatico e coinvolgendo le risorse locali.

Attraverso un bando di idee, sono stati definiti criteri e requisiti che rispecchiano l’essenza del territorio e artisti emergenti e consolidati sono stati invitati a partecipare presentando progetti che rispecchino le caratteristiche identitarie del luogo, anche grazie al coinvolgimento attivo della comunità locale. Due giurie, una composta da esperti del settore artistico e l’altra istituzionale, hanno selezionato due opere di Arte Ambientale che esplorano il legame tra musica, arte e natura. Ai vincitori è assegnato un premio economico e risorse per la realizzazione e l’installazione delle opere in luoghi simbolici del paesaggio, individuati dall’Amministrazione Comunale.

La giuria ha scelto Polifonicadi Daniela Simoncini e Pasquale Antonio Tangi e Canne d’organodi Marco Nones, due progetti che intrecciano natura, musica e comunità. Le installazioni saranno realizzate e inaugurate nella primavera 2026, con un evento pubblico dedicato.

I risultati dell’attività saranno tracciati Mappa di Comunità, uno strumento multimediale attraverso cui la comunità di Carro rappresenta il territorio in cui abita.

Approfondisci sul sito di Boschi Sonori >>>