Ulassai e Calascio: un’alleanza nata su Cultura Borghi

La piattaforma Cultura Borghi è nata con finalità informative e per creare connessioni tra i comuni beneficiari della Misura PNRR “Attrattività dei borghi”.

Qualche settimana fa, abbiamo dato notizia di un’alleanza nata tra due Comuni di regioni diverse nel segno dell’outdoor che vede protagonisti i Comuni di Calascio, in Abruzzo, e Ulassai, in Sardegna, due borghi fisicamente distanti, ma accomunati da caratteristiche territoriali e da due progetti di rigenerazione che puntano su natura, sport outdoor e arte: Rocca Calascio, luce d’Abruzzo e Ulassai, dove la natura incontra l’arte.

Nel corso degli incontri svolti a Campolo (nel comune di Grizzana Morandi) in occasione della tappa di ArtLab 25, siamo venuti a conscenza di come questa alleanza sia nata anche per merito di Cultura Borghi. “Grazie alla piattaforma, – ci ha raccontato il sindaco di Ulassai, Giovanni Soru – c’è stata la possibilità di conoscere l’iniziativa Calascio Street Boulder, che si è svolto qualche settimana fa per il secondo anno consecutivo. Incuriositi dall’evento, letto sulla piattaforma Cultura Borghi, abbiamo preso contatti con il comune di Calascio e, alcuni nostri funzionari, sono stati invitati proprio nel borgo abruzzese per assistere all’ultima edizione. Non solo uno scambio di idee, ma un modo concreto di apprendere esperienze replicabili nel nostro comune”.

Lo street boulder, ricordiamo, è una disciplina sportiva legata al mondo dell’arrampicata che consiste nel mettere a disposizione dei boulders spazi urbani (muri, case, colonne, campanili) dove sperimentare, in totale sicurezza e nella piena tutela dei luoghi, tecniche di arrampicata tipiche delle pareti rocciose montane o delle pareti artificiali.

Sinergia possibile, grazie alle caratteristiche comuni dei due borghi. “Parlando con Ulassai – ci racconta il sindaco di Calascio, Paolo Baldi –abbiamo condiviso le rispettive esperienze di rigenerazione territoriale, e trovato delle affinità, anche loro hanno luoghi adatti ad arrampicata. C’è stato un interesse reciproco a scambiarci idee e così abbiamo invitato i tecnici del comune ad assistere al nostro street boulder. Il prossimo anno, toccherà ai nostri funzionari andare a Ulassai per la loro prima edizione di street boulder. Quest’anno ci sono stati 330 iscritti, cento in più rispetto allo scorso anno. È una manifestazione che, attraverso lo sport, avvicina i nostri piccoli comuni ad un pubblico variegato ma attento, sensibile ed estremamente rispettoso, come ci hanno comunicato tutti i nostri operatori economici. Ringraziamo la Cooperativa di Comunità Vivi Calascio per aver messo, tra gli eventi proposti in calendario nella Manifestazione di interesse a cui hanno risposto nell’ambito del nostro PNRR Borghi, questa manifestazione”.

Ulassai, dunque, ricambierà l’ospitalità tra aprile e giugno 2026, accogliendo Calascio in occasione di un evento che celebra sport, natura e persone. Nel frattempo, i due Comuni si confronteranno in modo strutturato su modelli organizzativi, procedure amministrative, strumenti di coinvolgimento comunitario e strategie di promozione culturale e turistica, con l’obiettivo di fare rete tra territori piccoli ma visionari.

Un esempio virtuoso di come la condivisione e la connessione tra territori, anche geograficamente lontani, possa generare nuovi modelli di sviluppo. Ma anche un esempio concreto di come strumenti di condivisione come la piattaforma Cultura Borghi rappresentino non solo una vetrina di informazioni e promozione, ma possano diventare un vero e proprio catalizzatore di relazioni e un veicolo per il trasferimento di buone pratiche.

Complimenti ai due Comuni per aver individuato un modo concreto di mettere a frutto le opportunità di informazione e contatto offerte da Cultura Borghi.

Un esempio che, ci auguriamo, altre Amministrazioni sapranno seguire. La redazione è a disposizione per segnalare eventuali “connessioni” tematiche e territoriali tra i progetti, anche su richieste specifiche che potranno essere inoltrate via mail scrivendo a programmaborghi@cultura.gov.it.