Si è conclusa da qualche giorno il Future Mountain Job, sesta linea di intervento del progetto Courmayeur Climate Hub, il progetto di rigenerazione culturale finanziato attraverso la Misura PNRR “Attrattività dei borghi – Linea B”.
Future Mountain Job è un format innovativo che, lungo i suoi tre anni di svolgimento, ha visto il coinvolgimento attivo dei ragazzi del Liceo Linguistico di Courmayeur in un percorso di sviluppo di nuove figure professionali legate alla montagna. Partendo da una fotografia delle professioni attuali e tenendo conto dei possibili cambiamenti climatici, sociali ed economici, gli studenti hanno esplorato nuove strade per delineare le professioni del futuro, capaci di rispondere alle sfide emergenti.
Nella giornata conclusiva, gli studenti hanno presentato il frutto delle loro analisi, approfondendo i settori dell’hotellerie, dell’impiantistica a fune, delle scuole di sci e dei percorsi di media montagna con guida.
Le riflessioni si sono concentrate sull’inevitabile trasformazione ambientale che la montagna sta affrontando, con una riduzione prevista della quantità e della durata delle nevicate, ma anche sulle nuove tecnologie a disposizione dei professionisti. È così emersa una visione di esperienze sempre più “tailor made” per i clienti degli hotel, attraverso interviste personalizzate e competenze di storytelling; un visore innovativo per gli allievi delle scuole di sci, in grado di mostrare in tempo reale la propria tecnica per migliorarla; una maggiore attenzione da parte delle guide alpine non solo all’educazione al rispetto dell’ambiente, ma anche all’esperienza immersiva del cliente; fino alla prospettiva di impianti a fune progettati con un impatto ambientale ridotto.
A sostenere e incoraggiare gli studenti durante le loro presentazioni, svoltesi al Centro Congressi di Courmayeur, oltre alla Fondazione Giacomo Brodolini (consulente del progetto Courmayeur Climate Hub) e al Sindaco di Courmayeur, Roberto Rota, era presente anche Giovanni Mori, ingegnere energetico e ambientale, attivista per il clima con Fridays for Future e noto podcaster.
