Courmayeur

Courmayeur Climate Hub

DESCRIZIONE

Courmayeur, vincitore della linea B – Progetti locali per la Rigenerazione Culturale e Sociale – del Bando Borghi finanziato dal PNRR, sceglie di investire nelle risorse del territorio e mobilita ricercatori, professionisti, studenti e creativi in un progetto per far fronte al cambiamento climatico e ai suoi effetti.
Courmayeur diventa un cantiere creativo e strategico per fare fronte all’impatto del riscaldamento climatico. Nasce il Courmayeur Climate Hub: un polo dove si confrontano specialisti, scienziati e tecnici, si incontrano gli operatori locali, si formano i professionisti e i cittadini di domani. La località mette a disposizione le sue risorse per cercare nuovi percorsi sostenibili, rimodellare il sistema turistico e adattarsi puntando su giovani, ricerca e nuove tecnologie.
Courmayeur Climate Hub, finanziato dall'Unione Europea Next Generation Eu nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (M1C3), prevede 10 linee di intervento: il cuore del progetto è la riqualificazione di una porzione dell’ex Hotel Ange, la storica struttura che si trova nel centro di Courmayeur, il recupero dei dipinti custoditi all’interno e la trasformazione di questi spazi in un polo nevralgico attorno a cui ruoteranno servizi e attività.
Courmayeur Climate Hub si declina in 10 linee di intervento, sviluppate attraverso una rete di eventi, attività, iniziative con l'obiettivo di favorire lo sviluppo di percorsi partecipativi e di cittadinanza attiva attraverso il network di stakeholder, al fine di rafforzare inclusione sociale e qualità della vita; Ridefinire e ampliare la dimensione attrattiva di Courmayeur Mont Blanc attraverso i nuovi spazi di riferimento e come “Hub” di studio e resilienza ai cambiamenti climatici e su forme sostenibili di vivere la montagna; introdurre nuove opportunità di turismo sostenibile e consapevole sul territorio.

REGIONE

Valle D'aosta

VALORE DEL PROGETTO

1.585.268,00 €

FONTE DI FINANZIAMENTO

PNRR M1C3 Linea B

ELENCO INTERVENTI

  • Riqualificazione Ex Hotel Ange  
  • Recupero Dipinti Murali Ex Hotel Ange  
  • Climate Hub  
  • Biblioteca Della Montagna  
  • Climathon Courmayeur  
  • Future Mountain Jobs: Nuove Professioni Per La Montagna  
  • Camp Stem  
  • Residency E Living Lab  
  • Piano Di Comunicazione Ed Eventi Culturali  
  • Piano Strategico Integrato Per Il Turismo Sostenibile  

CONTENUTI MULTIMEDIALI

Courmayeur Climate Hub - Le linee di intervento del progetto per la Courmayeur del futuro

Video dei lavori di riqualificazione dell’Ex Hotel Ange che rappresenta un elemento storico-culturale identitario nel patrimonio di Courmayeur. Il suo recupero è uno degli interventi chiave del progetto di rigenerazione culturale e sociale del borgo.

Camp estivi residenziali STEM, realizzati nell'estate 2024 a Courmayeur per lo sviluppo di nuove competenze digitali per ragazze e ragazzi tra gli 8 e i 17 anni.

NOTIZIE Leggi tutte

18.11.2024
Climathon Courmayeur 2024: premiati progetti innovativi contro il cambiamento climatico in montagna
Approfondisci
06.11.2024
Residency Living Lab: concluso il primo ciclo di incontri a Courmayeur
Approfondisci
23.10.2024
Tutto il mondo a Courmayeur per parlare di cambiamento climatico e rischi in montagna
Approfondisci

Geolocalizzazione dell'intervento