Co-progettazione: un Avviso del Comune di Arvier. Scadenza: 18 giugno

Il Comune di Arvier informa che è stato pubblicato un Avviso, ai sensi dell’art. 55, comma 3, del Codice del Terzo Settore, per l’acquisizione di proposte per la definizione delle attività da svolgersi in regime di co-progettazione nell’ambito dell’intervento WP04 – Social Innovation LAB.

L’iniziativa rientra nell’ambito del Progetto pilota Agile Arvier – La cultura del cambiamento, finanziato dalla Misura PNRR “Attrattività dei Borghi – Linea A”.

Il Social Innovation LAB mira a contribuire alla rigenerazione dei borghi montani di Arvier e di Leverogne attraverso un approccio partecipativo “dal basso”, promuovendo uno sviluppo economico sostenibile e inclusivo, valorizzando il patrimonio culturale e naturale, nonché gli spazi comuni urbanistici dei borghi così da migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini.

L’obiettivo è creare un modello sostenibile nel tempo e replicabile, che possa essere adottato anche da altri borghi montani.

Con il Social Innovation LAB il Comune di Arvier intende:

  • – promuovere l’inclusione sociale e la diversità attraverso iniziative artistiche e culturali che valorizzano il patrimonio naturale e agricolo del territorio e ne migliorino la fruizione, coinvolgendo attivamente persone con disabilità e/o provenienti da contesti svantaggiati;
  • – sviluppare competenze artistiche, culturali e ambientali per professionisti, artisti e operatori del Terzo Settore, al fine di creare iniziative di welfare culturale innovative e inclusive;
  • – creare spazi di dialogo e confronto su tematiche sociali cruciali per il benessere della comunità (inclusione, sostenibilità ambientale, valorizzazione del territorio), coinvolgendo attivamente il Terzo Settore e le istituzioni pubbliche;
  • – sensibilizzare la comunità sull’importanza dell’inclusione sociale, della lotta alle discriminazioni e della tutela dell’ambiente, promuovendo la cultura e i suoi luoghi, la fruizione del paesaggio e la connessione con il territorio come strumenti per il raggiungimento di un maggiore benessere collettivo.

Gli interessati potranno consultare l’Avviso pubblico e scaricare la documentazione necessaria collegandosi al sito istituzionale del Comune di Arvier (link in calce al presente articolo). Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12:00 del 18 giugno 2025.

La dotazione finanziaria dell’avviso è pari a 200.000 euro. Al fine di agevolare la procedura e il perseguimento delle finalità proprie dell’avviso, nell’ottica di rendere la progettualità complessiva fruttuosa e aperta alla più ampia partecipazione di soggetti alla sperimentazione, saranno finanziate fino ad un massimo di n. 2 progettualità per ciascun Ente di Terso Settore o Associazione Temporanea di Scopo proponente, ciascuna delle quali verrà sostenuta con un contributo massimo di euro 100.000,00.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Responsabile del procedimento, Dott. Gianluca Tripodi, Dirigente della Struttura temporanea di Progetto PNRR Agile Arvier, al numero 0165/929001 o via email all’indirizzo info@comune.arvier.ao.it.

Per approfondimenti e documentazione clicca qui.