Dal 9 al 13 settembre prende vita la prima edizione di CALASCIO FILM FEST – CINE RIGENERAZIONE, un progetto culturale innovativo pensato per trasformare l’identità storica e paesaggistca del borgo di Calascio (AQ) in un laboratorio vivo di cinema, arte e rigenerazione territoriale. L’iniziatva è parte integrante del progetto pilota di rigenerazione culturale, sociale ed economica Rocca Calascio – Luce d’Abruzzo del Comune di Calascio, selezionato dalla Regione Abruzzo nell’ambito della Misura PNRR “Attrattività dei borghi – Linea A”.
Nato dalla volontà di promuovere il dialogo tra le trasformazioni urbane, sociali e ambientali e le narrazioni cinematografiche contemporanee, CALASCIO FILM FEST – CINE RIGENERAZIONE intende valorizzare il territorio creando nuove opportunità culturali, sociali ed economiche per la comunità locale e per l’intera area dell’Appennino abruzzese e si propone come un’occasione unica per connettere persone e luoghi, ispirando nuovi percorsi di sviluppo culturale attraverso il linguaggio del cinema e delle arti visive. L’obiettivo è dare vita a una piattaforma di confronto permanente, inclusiva e aperta al mondo, capace di unire cinema e territorio, innovazione e tradizione, paesaggio e visione. Il progetto, nella sua prima fase di startup, prevede due edizioni di un festival annuale (2025 e 2026) e una serie di iniziative collaterali, con l’intento di offrire un programma culturale continuativo durante l’anno, per rilanciare Calascio come luogo di incontro, formazione e produzione creativa.
Il 9 settembre prossimo prenderà, dunque, il via la prima edizione di CALASCIO FILM FEST – CINE RIGENERAZIONE, realizzata con il supporto di una rete di partner qualificati che vede come capofila Sulmonacinema Aps. Di seguito i principali eventi in programma.
- Dal 9 al 13 settembre, Corso residenziale di scrittura per il cinema riservato agli iscritti.
- Dal 9 al 12 settembre, Calascio come set, la IFA Scuola di Cinema realizzerà un lavoro audiovisivo originale che metterà il borgo al centro della narrazione.
- Il 9 e il 10 settembre, Due. Sound experience, installazione artistica a cura di Stefano Barone.
- Dal 9 all’11 settembre, Calasciorts, corti a Calascio, a cura del Sulmona International Film Festival.
- Il 9 settembre, Melodie del cinema, viaggio tra indimenticabili colonne sonore a cura dell’Orchestra da camera I.M.A.
- Dal 10 al 12 settembre, Proiezione di lungometraggi, a cura del Sulmona International Film Festival.
- L’11 e il 12 settembre, Hybrid Action – Intelligenza artigianale e intelligenza artificiale, laboratorio a cura degli artisti Alessandra Condello e Bruno Cerasi.
- Il 12 settembre, Tavola rotonda L’esperienza dei Paesi Narranti del Gran Sasso – Dalla progettazione alla destinazione turistica integrata.
- Il 13 settembre, Come si fa un pitch, Masterclass a cura dei docenti del corso di scrittura per il cinema.
- Il 13 settembre, Restituzione lavori realizzati dai partecipanti al corso di scrittura per il cinema.
- Il 13 settembre, Il dominio della luce, trekking e concerto di Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo.
Vai al sito di CALASCIO FILM FEST – CINE RIGENERAZIONE
