Calascio Film Fest: aperte le candidature al corso di scrittura per il cinema

Il Comune di Calascio (AQ) presenta la prima edizione del Calascio Film Fest – Cine Rigenerazione, una nuova iniziativa che nasce nell’ambito del progetto Rocca Calascio Luce d’Abruzzo, finanziato dalla Misura PNRR “Attrattività dei borghi – Linea A”.

La prima edizione della rassegna, che si svolgerà dal 9 al 13 settembre 2025, intende porre la Settima Arte come catalizzatore per la valorizzazione del territorio, proponendosi di trasformare il borgo in un centro di produzione culturale e cinematografica, coinvolgendo scuole, università e accademie di cinema nell’organizzazione di corsi e workshop. Il festival si integra, inoltre, con altri progetti finanziati dal PNRR, come quelli su innovazione, pastorizia e tessitura, creando un ecosistema culturale e produttivo.

Tra le attività previste nel corso di Calascio Film Fest – Cine Rigenerazione: un corso di scrittura per il cinema in partenariato con la rete UNIMED, la rassegna di cortometraggi “Calashorts” con Sulmona International Film Festival, proiezioni di lungometraggi e docuserie a tema ambientale e culturale, installazioni artistiche e performance, cine-trekking tra Rocca Calascio e Campo Imperatore, laboratori dedicati alle altre arti connesse al cinema come teatro, musica e arti visive.

Calascio diventerà anche un set a cielo aperto per studenti di cinema, mentre una Stanza del Cinema raccoglierà materiali e storie audiovisive, accessibili durante tutto l’anno.

In particolare, il corso residenziale di scrittura per il cinema rappresenta un’occasione formativa unica, un percorso gratuito dedicato a chi sogna di trasformare le proprie idee in racconti per il grande schermo. Diretto dal Prof. Antonio Falduto (docente Unint e responsabile dell’Unimed Award) e con la partecipazione di numerosi professionisti del settore, il corso si concentra su storie di rinascita, trasformazione e resistenza, temi coerenti con gli obiettivi di rigenerazione sociale, culturale ed economica del territorio di Calascio.

Il laboratorio culminerà in un pitch pubblico: un’occasione concreta per presentare il proprio soggetto e accedere al mondo della produzione cinematografica contemporanea.

Possono candidarsi giovani tra i 18 e i 35 anni con un’idea da sviluppare, studenti universitari o giovani professionisti del settore, sceneggiatori con almeno un’opera realizzata.

Le candidature sono aperte fino al 31 luglio 2025.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Calascio Film Fest.