Seneghe tra natura e poesia

17.10.2025

Seneghe Future School: quattro giorni per i giovani custodi del futuro

Si è conclusa con grande partecipazione ed entusiasmo la prima edizione della Seneghe Future School, ospitata dal 13 al 16 ottobre presso lo European Youth Center del borgo sardo.

Quattro giornate intense dedicate ai giovani e al loro ruolo nella costruzione di un futuro sostenibile, tra attività formative, laboratori pratici, incontri ispirazionali e visioni condivise.

Promossa dal Comune di Seneghe nell’ambito del Progetto Seneghe tra natura e poesia, la Seneghe Future School ha trasformato il borgo in un vero e proprio laboratorio di innovazione: un luogo in cui agricoltura, artigianato, design, intelligenza artificiale e nuove professioni digitali si sono intrecciati in un dialogo continuo tra tradizione e futuro.

A partecipare sono stati gli studenti dell’Istituto Professionale per i Servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera di Sassari (IPSAR), dell’I.T. Lorenzo Mossa di Oristano e del Consorzio UNO – Università di Oristano.

Le mattine della Scuola sono state dedicate alle Classi di Visione e alle Classi di Strumenti, con incontri e laboratori strutturati attorno a quattro aree tematiche:

  1. Agricoltura e sostenibilità, tra educazione ambientale e comunicazione rurale;
  2. Artigianato e design, dove tradizione e creatività contemporanea si incontrano;
  3. Intelligenza artificiale e tecnologie emergenti, per esplorare nuovi linguaggi digitali;
  4. Nuovi mestieri digitali, con focus su UX, game design e innovazione nel lavoro.

Nel pomeriggio, i giovani hanno preso parte a un percorso intensivo di imprenditorialità sostenibile, articolato in quattro laboratori che li hanno accompagnati dall’idea iniziale fino alla presentazione del proprio progetto d’impresa:

  1. Mettere radici come imprenditori
  2. Imparare a leggere il vento
  3. Coltivare valore
  4. Far fiorire il valore.

Seneghe tra natura e poesia è un progetto di rigenerazione culturale e sociale che il Comune di Seneghe sta realizzando insieme a tutta la comunità locale grazie ai fondi messi a disposizione dal Ministero della Cultura attraverso la Misura PNRR "Attrattività dei borghi - Linea B".

Per aggiornamenti vai sulla pagina Facebook di Seneghe tra natura e poesia