AGHIS LIMPIDIS E MONS DI PÂS - ACQUE LIMPIDE E MONTI DI PACE

14.05.2025

Letture condivise e teatro di strada animano il Maggio dei Monti di Pace

Prosegue il programma di eventi e incontri che stanno animando il percorso di rigenerazione culturale avviato dai Comuni di AmpezzoPreone e Socchieve (UD) con il progetto AGHIS LIMPIDIS E MONS DI PÂS, finanziato dalla Misura PNRR "Attrattività dei borghi - Linea B".

Due appuntamenti in due diverse location caratterizzeranno le ultime due settimane di maggio 2025.

Sabato 17 maggio alle ore 15.30, presso il Civic Center di Mediis a Socchieve, nuovo appuntamento delle Letture al CaffèCocci, crucci e ripari, letture condotte da Annamaria Lo Monaco, accompagnate dal disegno dal vivo di Serena Giacchetta. 

Un'ora per riunirsi ascoltando storie di imprevisti e strategie per affrontarli.

Domenica 25 maggio, alle ore 16.00, il Sagrato del Duomo di Ampezzo si animerà con Giro della Piazza, spettacolo di teatro di strada con Andrea Brunetto, Max Pederzoli e Alessio Pollutri, con la regia e drammaturgia di Mario Gumina, le scenografie di Biro e i costumi Elettra Del Mistro. Una co-produzione Manicomics Teatro e Madame Rebiné. 

Nel mese del 108° Giro d'Italia (che toccherà anche il Friuli Venezia-Giulia), lo spettacolo porta in piazza una celebrazione del ciclismo nei suoi aspetti più rilevanti: la resistenza fisica e il coinvolgimento del pubblico.

Per studiare l'argomento, la compagnia ha partecipato al 101° e 105° Giro d'Italia, sperimentando il rapporto molto ravvicinato che il ciclismo ha con le città e i loro abitanti.

In caso di pioggia l’evento verrà rinviato a data da destinarsi.

Clicca qui per scaricare la locandina di Cocci, crucci e ripari

Clicca qui per scaricare la locandina di Giro della Piazza