DESCRIZIONE
La fase di coprogrammazione del progetto condotta attraverso incontri pubblici e focus group ha permesso di identificare i problemi del territorio e di definire gli obiettivi necessari per contrastare lo spopolamento dei Comuni di Ampezzo, Preone e Socchieve. Basandosi su questi obiettivi, la strategia del progetto è stata strutturata su diverse linee di intervento:
Turismo, attraverso la valorizzazione del patrimonio ambientale, il potenziamento delle strutture ricettive e la formazione nel settore turistico.
Cultura, con il coinvolgimento della comunità in attività culturali, l’aumento della partecipazione culturale, e la valorizzazione del patrimonio culturale con strumenti innovativi.
Servizi per i cittadini, tramite la perimentazione di servizi di supporto agli anziani e alle famiglie, e l’adozione di campagne di sensibilizzazione ambientale.
Servizi per le imprese e il Terzo Settore, attraverso la creazione di un incubatore di imprese, la formazione finalizzata all'autoimpiego, e l’innovazione sociale tramite processi di coprogettazione.
Innovazione digitale, tramite l’utilizzo di tecnologie avanzate per esperienze turistiche innovative.
Enogastronomia, con la valorizzazione delle produzioni locali e della storia del cibo, promuovendo menù a km0.
Comunicazione e promozione, attraverso la definizione di strategie di comunicazione per promuovere il progetto e coinvolgere la comunità.
Queste linee d'intervento sono state progettate per affrontare in modo completo e integrato le sfide e le opportunità del territorio, coinvolgendo attivamente la comunità locale e promuovendo lo sviluppo sostenibile.