Mercoledì 26 novembre scorso, dopo un lungo lavoro preparatorio, si è tenuto il primo incontro fra i rappresentanti istituzionali del Comune di Rapone (PZ) e i rappresentanti del Comune di Giugliano in Campania (NA), città natale di Gian Battista Basile, il primo, straordinario, raccoglitore di fiabe europee. L’Amministrazione del borgo lucano sta portando avanti Rapone Paese delle Fiabe, progetto di rigenerazione culturale e sociale, finanziato dalla Misura PNRR “Attrattività dei borghi – Linea B”, incentrato proprio sulla valorizzazione della radicata tradizione fiabesca che caratterizza il suo territorio.
Una delegazione, composta dal Sindaco, ing. Lorenzo Felicetta, dalla prof.ssa Laura Marchetti e dai responsabili dell’Ufficio tecnico del Comune di Rapone, è stata ospitata dal Sindaco di Giugliano e dagli Assessori della sua Giunta con delega all’Istruzione e alla Cultura, per siglare un accordo di collaborazione finalizzato a una comune azione di valorizzazione dell’opera di Basile, e, più in generale, a un reciproco impegno di salvaguardia della fiaba popolare e del patrimonio immateriale a essa legato.
L’accordo rientra nel Programma d’azione dell’Intervento 10 di “Rapone Paese delle Fiabe” e prevede, nei prossimi mesi, la realizzazione di un convegno scientifico congiunto nelle due città, preceduto da due visite guidate – una a Giugliano, l’altra a Rapone – finalizzate alla reciproca conoscenza di quanto già fatto nella direzione della tutela del proprio patrimonio culturale immateriale.
L’azione si concluderà con un gemellaggio fra il Comune di Rapone e il Comune di Giugliano, uniti nella volontà di rafforzare, attraverso l’ospitalità narrativa, il senso di appartenenza dei cittadini alle loro radici storiche e alla loro terra. Nello stesso tempo l’azione mirerà a valorizzare – attraverso analoghi accordi con il Museo dei Grimm in Germania e con il Museo di Andersen in Danimarca – la qualità internazionale del patrimonio immateriale raponese, lucano e meridionale.
La fiaba crea amicizie, solidarietà, voglia di incontrarsi e di costruire il futuro. Il clima in cui si è svolto stamattina l’incontro fra i due Comuni ne ha dato ampia testimonianza.
Segui tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook di Rapone Paese delle Fiabe
