I borghi dell’Alto Tanaro lanciano una nuova iniziativa di memoria condivisa. Sabato 1° novembre, alle ore 17.00, presso il Nuovo Cinema Ormea (ingresso libero), si terrà la presentazione dell’iniziativa “Portale di Comunità”, realizzata da Alicubi srl, impresa specializzata in umanistica digitale.
L’evento, organizzato in collaborazione con l’Associazione Nuovo Cinema Ormea, prevede la proiezione di filmati composti da fotografie d’epoca e testimonianze del passato.
Il progetto, già consultabile online all’indirizzo https://borghitanaro-storia-memoria.it/Sito/, rientra nelle attività di Borghi e Castelli lungo la Ferrovia del Tanaro: recupero infrastrutture, rigenerazione culturale e sociale tra storia e paesaggio, progetto di rigenerazione finanziato nell’ambito della Misura PNRR “Attrattività dei borghi – Linea B” che coinvolge i Comuni piemontesi di Ormea, Bagnasco e Nucetto.
Il lavoro del Portale di Comunità si sviluppa sulla piattaforma Tracce MTDB, pensata per raccogliere e valorizzare documenti, immagini, materiali multimediali e testimonianze provenienti dagli archivi e dalle associazioni presenti sul territorio dei tre borghi. Questo archivio digitale diventerà un portale condiviso, aperto a tutta la comunità, arricchito da collezioni fotografiche, audio e video. Grazie a strumenti di georeferenziazione e a una mappa interattiva con linea del tempo, sarà possibile esplorare la storia dei territori in modo innovativo.
Un ruolo centrale sarà affidato ai cittadini, invitati a contribuire con ricordi e materiali tratti da archivi familiari e privati. Già da domenica 2 novembre presso l’Ufficio IAT di Ormea sarà possibile consegnare documenti utili o ricevere informazioni sulle modalità di raccolta.
I Comuni coinvolti di Bagnasco, Nucetto e Ormea rimarranno comunque disponibili a ricevere ulteriori contributi anche in seguito.
Il Portale di Comunità offre così un’occasione unica per riscoprire e valorizzare il patrimonio culturale dei borghi e dei castelli lungo la ferrovia del Tanaro, creando una rete viva e duratura, capace di custodire la memoria storica e trasmetterla alle generazioni future.
Fonte: comunicato stampa
