
Dal 31 maggio al 2 giugno 2024 a Castelnuovo Bocca d’Adda si terrà la prima edizione di BorghiLenti Festival, tre giorni di eventi dedicati al turismo lento, alla sostenibilità, all’inclusione sociale e alla rivitalizzazione dei piccoli centri.
L’iniziativa fa parte del Progetto Borghi Lenti, finanziato nell’ambito della Misura M1C3, Linea B, del PNRR. Il Festival animerà il borgo e le sue campagne con concerti, spettacoli, passeggiate e visite guidate che intrecciano l’arte e la cultura. In programma anche laboratori creativi ed esperienziali dedicati al pubblico più giovane.
Tutti gli eventi sono concepiti come spazi condivisi per confrontarsi sui temi al centro del Progetto BorghiLenti e per conoscere e far conoscere i luoghi che lo ospitano, i servizi e i percorsi di turismo lento attivati, a cominciare da VenTo, la ciclovia nazionale che collega Venezia e Torino passando proprio dal borgo sede dell’iniziativa e che i visitatori potranno scoprire anche usufruendo delle biciclette rese disponibili gratuitamente durante i giorni del Festival.
Nelle intenzioni dell’Amministrazione proponente, il BorghiLenti Festival nasce come modello da replicare nel tempo. Sono infatti previste, almeno, altre due edizioni nei prossimi due anni.