DESCRIZIONE
Il progetto per il borgo di Castelnuovo Bocca d'Adda si concentra sull'integrazione di una storia rivierasca con un'infrastruttura moderna e sostenibile, la ciclovia nazionale VENTO. Questo progetto mira a rigenerare il territorio attraverso il turismo lento, l'inclusione sociale e la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale del borgo e del fiume Po.
La ciclovia VENTO, una volta completata, collegherà Venezia a Torino lungo gli argini del fiume Po per oltre 700 km. Il Comune di Castelnuovo Bocca d'Adda, insieme al Politecnico di Milano e ad altri partner, vuole utilizzare questa infrastruttura come catalizzatore per un progetto più ampio di rigenerazione territoriale. L'obiettivo è creare un modello replicabile lungo l'intera asta del Po, coinvolgendo comuni di piccole dimensioni che soffrono di spopolamento e problemi occupazionali.
Il progetto "Borghi Lenti" unisce il potenziale del turismo lento con azioni per la rigenerazione territoriale, valorizzando le risorse culturali, storiche e naturali del borgo e del fiume. Si prevede che i cicloturisti lungo la ciclovia VENTO contribuiscano alla rivitalizzazione economica dei borghi attraversati. Il progetto mira anche a costruire una forte relazione tra i borghi e la ciclovia, incoraggiando i cicloturisti a sostare nei borghi e contribuendo alla creazione di un'offerta culturale e di servizi integrata lungo l'intero percorso.
Le linee prioritarie di intervento del progetto includono attività di ricerca, modellizzazione e monitoraggio per sviluppare un modello sostenibile di rigenerazione dei borghi, interventi di riqualificazione degli spazi costruiti e aperti in connessione con la ciclovia, formazione per tecnici e amministratori locali, e attività culturali permanenti.
Il progetto mira a essere replicabile lungo tutto il corso del fiume Po e ad agire come motore per la rigenerazione dei borghi rivieraschi. Una strategia di comunicazione accompagnerà l'intero processo di attuazione del progetto, che si basa sull'idea di lentezza e inclusione sociale come motori per la rinascita dei borghi.