QUI Val di Fiastra

27.01.2026

Val di Fiastra verso una cooperativa di comunità

In Val di Fiastra è partito un percorso di confronto e progettazione condivisa per immaginare nuove forme di gestione e sviluppo del territorio, tra cui la possibile nascita di una Cooperativa di Comunità. L'iniziativa si inquadra tra le attività del progetto di rigenerazione culturale e sociale Qui Val di Fiastra, attuato dai comuni marchigiani di Ripe San GinesioColmurano e Loro Piceno grazie alle risorse della Misura PNRR "Attrattività dei borghi - Linea B".

Gli incontri hanno avuto inizio già nello scorso mese novembre scorso a Ripe San Ginesio, presso la Pinacoteca di Arte Contemporanea, con un appuntamento che ha dato il via al percorso “Verso la Cooperativa di Comunità”. Una tavola rotonda che ha riunito amministratori, realtà del territorio e singoli cittadini per riflettere sul ruolo della collaborazione tra pubblico e privato, non solo nella realizzazione di infrastrutture, ma soprattutto nella gestione e nel mantenimento dei servizi nel tempo.

Dal confronto è emersa l’esigenza di costruire una visione condivisa, capace di attivare sinergie durature e garantire continuità alle iniziative locali.

In questo contesto la cooperativa di comunità è stata individuata come possibile modello collettivo per valorizzare risorse, servizi, competenze e opportunità della Val di Fiastra.

Il percorso sta proseguendo, il prossimo incontro sarà nel pomeriggio del prossimo 30 Gennaio pomeriggio a Loro Piceno.

Per partecipare è sufficiente inviare una email all'indirizzo quivaldifiastra@gmail.com.

Per aggiornamenti, segui la pagina Facebook del progetto Qui Val di Fiastra