Seneghe tra natura e poesia

31.10.2025

Seneghe Comunità Ospitale. Concluse le attività sul territorio

Si è conclusa a Seneghe l’iniziativa Comunità Ospitale, un percorso finalizzato alla sperimentazione di modelli di accoglienza territoriale basati sulla collaborazione tra operatori locali, cittadini e imprese del settore rurale e turistico.

L'evento ha rappresentato un’importante occasione di verifica delle esperienze turistiche co-progettate durante il ciclo formativo, con l’obiettivo di valutare la capacità del gruppo di operare in modo coordinato, gestire attività e tempistiche, accogliere visitatori e presentare il territorio attraverso modalità esperienziali e multisensoriali.

La giornata di sperimentazione ha permesso di attivare un itinerario dimostrativo che ha coinvolto diverse realtà produttive e culturali del territorio.

La sperimentazione ha evidenziato la capacità della comunità locale di lavorare in modo sinergico, offrendo agli ospiti un’esperienza articolata e coerente con i valori del progetto. L’itinerario si è concluso con un momento conviviale, realizzato grazie ai prodotti delle aziende aderenti, che ha favorito la condivisione tra operatori, residenti e visitatori.

L’intervento Comunità Ospitale ha confermato il potenziale di Seneghe come contesto accogliente e collaborativo, in grado di integrare tradizione, ruralità e nuove forme di fruizione turistica.

L’approccio adottato ha permesso di valorizzare competenze locali e risorse territoriali, ponendo le basi per ulteriori sviluppi e per la definizione di un’offerta turistica sostenibile e radicata nella comunità.

L'iniziativa si inquadra in Seneghe tra natura e poesiaun progetto di rigenerazione culturale e sociale che il Comune di Seneghe sta realizzando insieme a tutta la comunità locale grazie ai fondi messi a disposizione dal Ministero della Cultura attraverso la Misura PNRR "Attrattività dei borghi - Linea B".

Per aggiornamenti vai sulla pagina Facebook di Seneghe tra natura e poesia