Viaggiare nel borgo 2.0

27.08.2025

Crucoli borgo tra le stelle: nasce l'Osservatorio astronomico "Filolao"

Il mese di agosto che sta per concludersi è stata l'occasione, nel borgo calabrese di Crucoli, per fare il punto sui risultati del progetto Viaggiare nel borgo 2.0, finanziato dalla Misura PNRR "Attrattività dei borghi - Linea B". 

L'Amministrazione comunale ha informato, infatti, cittadini e visitatori estivi che sono in via di ultimazione i lavori dei principali interventi previsti dall'iniziativa.

Il primo importante risultato è l'apertura dell'Osservatorio astronomico di prossima inaugurazione, che punta a diventare un punto di riferimento per la divulgazione scientifica e il turismo culturale e sarà intitolato a Filolao di Crotone, una delle menti più brillanti della Magna Grecia, filosofo e astronomo, vissuto nel V secolo a.C. al quale si deve uno dei primi modelli non geocentrici dell’universo. Le osservazioni pubbliche della volta celeste saranno realizzate anche in collaborazione con operatori locali quali il Circolo Astrofili "Luigi Lilio" Torretta. Grazie a questa collaborazione, infatti, già dalla seconda metà di agosto è stato possibile vivere un’esperienza unica tra Sole e stelle presso l’Osservatorio Astronomico Filolao (tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Circolo Astrofili "Luigi Lilio" Torretta).

Sul filone del turismo culturale e della digitalizzazione del patrimonio locale si inserisce, poi, l'intervento che vede la nascita nel borgo crotonese del Museo della realtà virtuale che permetterà di vivere un'esperienza immersiva che mette a confronto, grazie all'utilizzo di visori 3D, la Crucoli antica e quella moderna, con un vero e proprio viaggio virtuale nel tempo.

Grazie alle risorse del PNRR cittadini e visitatori potranno, inoltre, fruire di un nuovo spazio di co-working posto all'ultimo piano del Palazzo Comunale.

La notizia sul profilo Facebook del Comune di Crucoli.