Valentano Vale - Il Nuovo Rinascimento Valentanese

11.09.2025

Giorni importanti per Valentano: nuovi allestimenti museali e visita del Ministro Giuli

Un nuovo capitolo per il Museo della Preistoria della Tuscia e della Rocca Farnese di Valentano. Dopo l’inaugurazione dei lavori di restauro del Cortile d’Amore, nel complesso museale sono stati presentati i nuovi allestimenti tematici e le installazioni multimediali che arricchiscono i percorsi di visita.

L’iniziativa si inserisce nel progetto Valentano Vale - Il nuovo rinascimento valentanese che il Comune della Tuscia sta portando avanti grazie alle risorse della Misura PNRR "Attrattività dei borghi - Linea B". Un percorso che ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio artistico e storico locale, con una forte attenzione rivolta a inclusione e accessibilità: dalla creazione di percorsi più fruibili, ai contenuti multimediali pensati per un pubblico ampio ed eterogeneo.

La cerimonia di presentazione dei nuovi interventi migliorativi del museo, che si è svolta lo scorso 6 settembre, arriva a pochi giorni dalla visita a Valentano del Ministro della Cultura Alessandro Giuli, che ha inaugurato l’illuminazione artistica del Cortile d’Amore, del loggiato e di Porta Magenta. Un intervento simbolico e al tempo stesso concreto, volto a restituire nuova vita e centralità a luoghi di valore storico.

La visita del Ministro è stata lieta occasione per condividere con la cittadinanza i risultati del Progetto di rigenerazione e gli ultimi interventi realizzati grazie ai fondi del PNRR. Come si legge sulle pagine istituzionali del Museo, questi interventi “che stanno contribuendo a rendere Valentano un luogo sempre più accogliente, accessibile e proiettato al futuro: Il rilancio del Museo della Preistoria della Tuscia, l’illuminazione rinnovata di Porta Magenta, il recupero del Cortile d’Amore, la riqualificazione di Piazza della Vittoria, la sinergia con l’Università La Sapienza. Un’occasione per mostrare come cultura, progettazione e visione possano intrecciarsi per restituire bellezza e funzione agli spazi di tutti”.

Sul canale YouTube di Valentano Vale è disponibile il video della visita del Ministro Giuli.

Scopri di più sulla pagina Facebook di Valentano Vale