Massa Martana

Il Borgo del Dire e del Fare": Rigenerazione, Cultura e Innovazione per Massa Martana

DESCRIZIONE

La strategia per la valorizzazione e gestione del patrimonio storico, artistico, culturale e delle tradizioni nel piccolo borgo di Massa Martana si basa su una visione inclusiva e eco-friendly, coinvolgendo i cittadini di tutte le età e mirando alla rigenerazione sociale ed economica del territorio. I punti principali della strategia sono:
1. Recupero funzionale del patrimonio storico e naturalistico: si prevede di riqualificare e recuperare il patrimonio storico e naturalistico del borgo, inclusa la biodiversità e gli ecosistemi locali. Sarà creato un orto per valorizzare le specie autoctone e in via di estinzione, con supporti didattici per la fruizione.
2. Riqualificazione degli spazi pubblici: gli spazi pubblici saranno riqualificati per ospitare servizi culturali e turistici, come esposizioni e visite guidate. Si migliorerà l'arredo urbano e si adotteranno materiali e tecnologie sostenibili per mitigare gli effetti del cambiamento climatico.
3. Creazione di nuovi itinerari e percorsi storico-naturalistici: si svilupperanno nuovi itinerari turistici e percorsi naturalistici, con particolare attenzione alle emergenze archeologiche e ai Monti Martani. Saranno organizzate visite guidate per far conoscere il territorio.
4. Sostegno alle attività economiche locali: si promuoveranno attività culturali, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali per rilanciare le economie locali. Si valorizzeranno i prodotti e le tradizioni del territorio.
5. Creazione di una coscienza identitaria: si organizzeranno iniziative per recuperare filmati storici e creare una cooperativa di comunità aperta a donne, giovani e anziani, per conservare e trasmettere le tradizioni. Si favoriranno processi di inclusione sociale attraverso l'imprenditoria innovativa.
6. Digitalizzazione dell'informazione turistica: si realizzerà un sistema di accoglienza digitalizzato e un ecosistema digitale territoriale per promuovere il patrimonio e le attività del borgo. Si implementerà un piano di marketing per aumentare la notorietà di Massa Martana e la sua offerta slow.
Questi interventi mirano a creare un ambiente sostenibile, attrattivo e inclusivo per residenti e visitatori, contribuendo alla valorizzazione e alla conservazione del patrimonio culturale e naturale di Massa Martana.

REGIONE

Umbria

VALORE DEL PROGETTO

1.600.000,00 €

FONTE DI FINANZIAMENTO

PNRR M1C3 Linea B

ELENCO INTERVENTI

  • Ristrutturazione di alcuni locali del complesso di Santa Maria della Pace per la creazione di un centro documentale e di un polo museale
  • Ristrutturazione del complesso adiacente Santa Maria delle Grazie per la creazione di spazi comuni
  • Realizzazione del centro documentale, organizzazione di sentieri escursionistici e correlazione dei 2 con l’evento “Il Borgo che racconta”
  • Allestimento del “Museo del Presepe”
  • Manifestazione cicloturistica “Culture Bike”
  • “Il teatro e l’altro”: Attività teatrali per l’inclusione sociale, laboratori e spettacoli per bambini e ragazzi, eventi di comunità
  • La didattica applicata al patrimonio naturale
  • Piattaforma digitale, totem e digitalizzazione infopoint, sito turistico e podcast ambisonico
  • Realizzazione di un parco della biodiversità e di un percorso di forest bathing
  • Allestimento di “isole di servizio” nella zona sud e nord del territorio comunale
  • Orienteering Drama Massa Martana, creazione del percorso gioco nel borgo e sue articolazioni
  • Mynd Action
  • Modello di gestione cooperative di comunità nel borgo di Massa Martana
  • Campagna di comunicazione per la promozione e comunicazione del progetto
  • Materiale promozionale, pubblicazioni divulgative e scientifiche, azioni coordinate
  • Creazione di pacchetti turistici

IMPRESE

Iniziative imprenditoriali finanziate con l’incentivo PNRR “Imprese Borghi”

N. progetti imprenditoriali finanziati
19
Totale investimenti attivati
1.430.160,32 €
Agevolazioni ammesse
1.320.548,51 €

Attività agroalimentari

2

Attività artigianali

1

Attività commerciali

3

Attività creative

1

Attività culturali

2

Attività turistiche

10

Geolocalizzazione dell'intervento