DESCRIZIONE
Il Progetto intende creare un sistema integrato di iniziative materiali e immateriali per promuovere lo sviluppo locale sostenibile e potenziare l'attrattività complessiva del territorio di Marradi. Questo si basa su quattro pilastri fondamentali:
Sviluppo del turismo sostenibile: si propone di utilizzare il turismo come strumento per rilanciare l'economia locale, valorizzare il territorio e le sue risorse culturali, ambientali e produttive. Si prevede di coinvolgere attivamente le comunità locali nella gestione delle iniziative turistiche.
Rigenerazione degli spazi pubblici: si mira a trasformare gli spazi pubblici per favorire l'attivazione di nuove iniziative imprenditoriali e la residenzialità temporanea, con l'obiettivo di contrastare lo spopolamento e sostenere lo sviluppo dell'offerta turistica e culturale.
Potenziamento dell'offerta culturale e turistica: si propone di creare un sistema di iniziative attrattive ricorrenti, sfruttando le opportunità del digitale e attivando collaborazioni interterritoriali. Si mira a coinvolgere un pubblico ampio e internazionale e a diffondere competenze utili allo sviluppo locale sostenibile.
Creazione di nuovi hub tematici: si prevede di istituire tre hub tematici focalizzati su diverse aree: culturale e formativa presso il Centro Culturale Dino Campana, sulle tradizioni e i prodotti locali presso l'Urban Centre, e turistico e ricettivo presso l'ex Albergo Il Lamone. Ogni hub offrirà una serie di attività e servizi mirati a promuovere le eccellenze locali e attrarre visitatori e residenti. In generale, il Progetto si propone di favorire la mobilità sostenibile, creare luoghi vivi e attrattivi, e mettere a sistema tutti gli interventi tramite una nuova piattaforma digitale dedicata allo sviluppo e al marketing territoriale.