DESCRIZIONE
Le principali Direttrici strategiche del progetto “Il balcone dell’altipiano” sono:
1. Aumento della conoscenza, fruibilità ed accessibilità del patrimonio storico, culturale e turistico. Questa Direttrice prevede interventi sul patrimonio materiale per rendere fruibili i principali attrattori culturali e turistici, anche attraverso l'implementazione di percorsi e passeggiate legate al territorio e l'utilizzo di realtà virtuale per ricostruire elementi immateriali del vissuto storico.
2. Misure di incentivazione alla residenza e di contrasto allo spopolamento. Questa Direttrice mira a promuovere nuove opportunità di residenza, facilitando l'incontro domanda/offerta per esigenze lavorative e occupazionali e supportando nuovi aspiranti imprenditori. Vengono previste politiche di sostegno come riduzioni delle imposte comunali e sconti per i nuovi nati.
3. Incremento dell’imprenditoria ecosostenibile. Questa Direttrice mira a generare nuove forme di economia diffusa ed eco sostenibile, creando filoni di sviluppo legati alla valorizzazione della filiera del turismo storico-culturale, ambientale ed enogastronomico in modo innovativo.
4. Potenziamento, integrazione e gestione dell'offerta culturale e turistica. Questa Direttrice si propone di garantire una gestione unitaria dell'offerta storica, culturale e turistica, ottimizzando la gestione del patrimonio materiale e del prodotto turistico attraverso forme innovative di collaborazione pubblico-privata.
5. Strategia di Branding e Marketing operativo. Questa Direttrice si concentra sullo sviluppo di una strategia strutturata di Branding che valorizzi i valori profondi del luogo, creando una narrazione coerente e un'immagine coordinata che rafforzi il posizionamento. Si prevede la creazione di un centro di innovazione e narrazione chiamato "Officina degli innesti".