DESCRIZIONE
Il Comune di Labro ha sviluppato una strategia coerente di valorizzazione delle sue risorse e di integrazione con l'offerta culturale, turistica e ambientale del territorio circostante, con l'obiettivo di far crescere la comunità locale e contrastare il fenomeno dello spopolamento. La strategia si basa sull'incardinare l'offerta culturale e turistica sulle peculiarità naturalistiche e storiche del territorio, in particolare sull'inserimento di Labro nel Cammino di Francesco e nel Cammino di San Benedetto.
Labro vuole diventare un hub innovativo per i pellegrini e gli amanti del trekking, offrendo servizi, informazioni e suggestioni legate al camminare. Intorno a questa offerta, il Comune intende riunire tutto il proprio patrimonio culturale e naturale, coinvolgendo la comunità locale e gli abitanti delle zone circostanti.
Inoltre, Labro si impegna a caratterizzare le sue iniziative in termini di sostenibilità ambientale e azioni di contrasto al cambiamento climatico, coerenti con il tema francescano.
Gli obiettivi operativi del progetto includono la caratterizzazione di Labro come centro dell'offerta di cammini e sentieri, l'animazione della vita culturale del borgo, il miglioramento della capacità ricettiva e l'attrazione di nuovi residenti e attività economiche coerenti con la strategia di sviluppo.