DESCRIZIONE
La Strategia di rigenerazione del Comune di Carro si basa su tre pilastri fondamentali: l'identità distintiva di "Carro: il borgo di Paganini", il legame profondo tra musica e ambiente e l'attivazione di partenariati strategici. Scopo principale è rispondere ai bisogni del territorio, potenziando la sua rivitalizzazione culturale, ambientale e socio-economica. Le azioni proposte si concentrano sulla valorizzazione della Casa Paganini Experience, che sarà trasformata in una casa-museo di nuova generazione con archivio digitale e centro di documentazione e la riqualificazione di Piazza San Lorenzo che diventerà il cuore culturale e di aggregazione per la comunità. Sinergicamente, si organizzerà l'evento "Connessioni spettacolari tra Musica e Ambiente" durante il Festival Paganiniano, insieme all'iniziativa Boschi Sonori, utilizzando la Land Art per attrarre un turismo rispettoso dell'ambiente. Il progetto musicale "Guida all’ascolto" è pensato espressamente per coinvolgere le giovani generazioni nella relazione tra musica e ambiente. Si prevedono anche azioni per migliorare l'accoglienza e aumentare l'occupazione giovanile, come il "Creative Business Lab" e la creazione di una start-up culturale. Inoltre, si promuove la mobilità sostenibile con la dotazione di mezzi elettrici e la realizzazione di info point phygital (fisico-digitale). A completare il progetto vi è il piano di comunicazione integrata "Carro: il borgo di Paganini" e la realizzazione della Game App "Paganini Reloaded" per promuovere il territorio in modo innovativo. Infine, si supporterà il riconoscimento da parte del Consiglio d’Europa dell‘Itinerario culturale europeo dedicato a Paganini, per aumentare la visibilità internazionale del borgo di Carro