DESCRIZIONE
L’obiettivo della strategia di rigenerazione sociale ed economica è la riqualificazione dei borghi di Amandola, Rotella e Montedinove, attraverso l’utilizzo del brand Sibillini come motore di sviluppo economico e turistico. Il focus è sul recupero e la rifunzionalizzazione degli edifici, la creazione di un percorso outdoor (La Strada Romantica dei Sibillini) e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale per attrarre residenti, imprese e turisti.
Gli obiettivi principali si concentrano su tre assi:
Cultura: Digitalizzazione e gestione condivisa dei musei, ampliamento dell’offerta culturale ed esperienziale, conoscenza del patrimonio storico, promozione turistica del territorio e sensibilizzazione sulla valorizzazione economica delle risorse culturali.
Società: Creazione di nuovi spazi per la socialità e l’aggregazione, miglioramento dell’attrattività residenziale, valorizzazione delle tradizioni locali attraverso eventi e festival.
Economia: Crescita e qualificazione delle competenze nel settore turistico, potenziamento dell’offerta turistica e della filiera agroalimentare, supporto alle imprese attraverso strategie di promo-commercializzazione e web-marketing