DESCRIZIONE
Il progetto di rigenerazione del borgo di Villachiara si inserisce all'interno del PNRR Borghi, sfruttando l'opportunità offerta per attuare interventi strategici integrati e continuativi. La visione si concentra sull'idea di trasformare il delicato periodo attuale in un'opportunità per ripensare il futuro del piccolo Comune, passando da interventi sporadici a una programmazione sistemica.
Partendo dai punti di forza del borgo, si individua nel foro storico il fulcro del cambiamento, puntando a creare un centro attrattivo e unificante per l'intero territorio comunale. Questo spazio diventa quindi il focus principale della strategia di rigenerazione, volto a favorire il dialogo tra spazi e attività e a integrare le realtà già presenti.
Gli interventi proposti mirano a migliorare l'offerta di servizi e la fruibilità del territorio, concentrandosi sulla conservazione del patrimonio, sull'aggiornamento infrastrutturale e sull'ampliamento informativo. La polifunzionalità degli spazi è considerata fondamentale, poiché favorisce la connessione tra attività e persone, promuovendo un'idea multidisciplinare di sviluppo.
Inoltre, il progetto adotta un approccio innovativo che valorizza la rigenerazione culturale e sociale, integrando anche l'ambito sportivo per stimolare il coinvolgimento della popolazione, specialmente dei giovani. L'obiettivo è creare una rete di interventi in grado di promuovere uno sviluppo sostenibile del borgo nel lungo periodo, attraverso una pianificazione integrata e partecipativa.