DESCRIZIONE
Il progetto di rigenerazione presentato dal Comune di Vernasca si concentra sulla valorizzazione del patrimonio storico, culturale e paesaggistico del borgo al fine di promuovere lo sviluppo socio-economico e attrarre giovani, turisti e residenti temporanei. L'obiettivo principale è trasformare il borgo in un polo di produzione culturale contemporanea, inserendolo nel contesto del presente e orientandolo verso il futuro, in modo sostenibile.
La strategia del progetto è inclusiva e coinvolge attivamente la comunità locale nella pianificazione e realizzazione delle azioni. Si prevede il coinvolgimento di partner pubblici e privati, compresi quelli del terzo settore, per garantire una forte partecipazione e sostenibilità nel tempo.
Le principali linee di intervento del progetto includono la creazione di un centro di produzione culturale contemporanea, iniziative per favorire la residenzialità temporanea di artisti e talenti, il potenziamento dell'accoglienza e dei servizi culturali e turistici, il sostegno all'avvio di nuove imprese locali e azioni di open innovation per promuovere l'innovazione territoriale.
Questo approccio integrato mira a creare un ambiente favorevole alla crescita economica e culturale del borgo, contrastando l'abbandono demografico e promuovendo un nuovo modello di sviluppo sostenibile e orientato al futuro.