DESCRIZIONE
Il Comune di Tusa ha delineato una strategia centrata sulla cultura per rafforzare l'attrattività del borgo e promuovere lo sviluppo territoriale. Questa strategia si basa sulla valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, attraverso iniziative volte al recupero del centro storico, la creazione di itinerari storici e visite guidate, e il sostegno alle attività culturali, creative, turistiche e commerciali.
L'obiettivo generale è di creare un turismo esperienziale e creativo, focalizzato sull'"intangible cultural heritage", che trasmetta al viaggiatore l'essenza della cultura millenaria del territorio. Tusa aspira a diventare un modello di "art economy", dove la cultura si integra nella vita quotidiana e genera valore economico.
Gli obiettivi specifici includono il recupero del patrimonio culturale e la riqualificazione degli spazi pubblici, la creazione di servizi culturali per scopi turistici, e il sostegno alle attività locali per stimolare l'economia locale e valorizzare i prodotti e le tradizioni del territorio.