DESCRIZIONE
Il progetto "M.E.D. Living Lab - Vivere Mediterraneo" si concentra sulla valorizzazione della Dieta Mediterranea come modello di rigenerazione culturale, sociale ed economica. Coinvolge i borghi di Pioppi, San Mauro e Serramezzana, puntando a creare un ecosistema sinergico e partecipativo. Le tre aree di intervento principali sono:
Conoscenza e competenze: si propone la creazione di un Campus e una Scuola Mediterranea per formare studenti, insegnanti, agricoltori e operatori turistici sull'importanza dell'identità mediterranea e dell'innovazione per la sostenibilità.
Comunità e Territorio: si prevede l'istituzione di un Living Lab Diffuso per coinvolgere attivamente la comunità nella rigenerazione territoriale, tutelando e valorizzando le potenzialità locali.
Innovazione ed imprenditorialità: si propone la creazione di un Living Lab ad alto contenuto tecnologico per sviluppare soluzioni innovative nel settore agricolo, dell'allevamento e della pesca, contribuendo alla lotta contro lo spopolamento e il cambiamento climatico.
Questo approccio sistemico mira a promuovere la cooperazione per lo sviluppo sostenibile, l'inclusione sociale e la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio mediterraneo.