DESCRIZIONE
Il "Progetto di rigenerazione Poggioreale, vecchio e nuovo centro" mira a riconnettere la comunità al suo centro storico e al suo patrimonio identitario, avviando processi di sviluppo socio-economico. L'obiettivo è rendere Poggioreale un territorio poli-centrico creativo e specializzato, coinvolgendo giovani, attrazioni locali e attività produttive per favorire l'occupazione e la rigenerazione urbana.
Le linee prioritarie di intervento includono azioni di recupero, valorizzazione, fruizione, innovazione e rigenerazione di attrattori, spazi e comunità. Queste includono l'attivazione di percorsi di visita sicuri e illuminati nel borgo antico, la creazione di un centro visite multimediale presso Palazzo Agosta, l'istituzione di spazi di coworking e l'avvio di un'impresa di comunità.
Altro focus del progetto è l'analisi e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale, la promozione di eventi culturali come CRIMISOUND e la creazione di un albergo diffuso. Sono previste anche azioni di sensibilizzazione, formazione e promozione, oltre alla partecipazione a reti internazionali per la cooperazione e lo sviluppo.