DESCRIZIONE
Il progetto di rigenerazione "Archivio Atena" è finalizzato alla creazione di un archivio di comunità per censire e promuovere il patrimonio materiale, immateriale e naturale locale. Attraverso la raccolta e la digitalizzazione di fotografie private, campagne fotografiche e registrazioni audio-visive di racconti, l'archivio intende conservare e valorizzare il patrimonio culturale e naturale del territorio. Questo sforzo di conservazione mira a consolidare l'identità comune della comunità e a promuovere prospettive sociali, economiche e culturali attraverso il coinvolgimento intergenerazionale e transnazionale, con l'obiettivo di individuare e rigenerare luoghi e conoscenze.
Le attività del progetto includono percorsi didattici, residenziali, artistici e di ricerca, finalizzati alla formazione di operatori locali in grado di gestire l'archivio e promuovere le sue potenzialità, creando nuove opportunità occupazionali e di integrazione sociale. L'archivio digitale di comunità sarà supportato da un portale per ospitare gli ecosistemi culturali e sarà accessibile alle comunità per raccogliere, conservare e promuovere i dati, valorizzando e promuovendo il territorio attraverso la progettazione collaborativa dei beni comuni.
Inoltre, il progetto prevede la rifunzionalizzazione di un edificio nel centro storico per ospitare il centro polifunzionale, che fungerà da attrattore per l'intero territorio circostante, offrendo servizi di digitalizzazione, produzione fotografica e editoriale, oltre a spazi per la didattica e il coworking. Questo centro supporterà anche le attività didattiche e di residenza, promuovendo la complessità delle interrelazioni tra processo artistico-culturale e azione collettiva di trasformazione e valorizzazione del patrimonio.
Il progetto promuove anche sinergie con altre iniziative, come la ristrutturazione di un immobile nel centro del paese per essere utilizzato come foresteria, contribuendo così all'ospitalità e al modello sociale attivo che coniuga le radici storiche con i valori del contemporaneo e dell'innovazione sociale.