DESCRIZIONE
Il Progetto del Comune di Onore si basa su quattro pilastri strategici finalizzati al conseguimento dell’obiettivo generale di contrastare la contrazione demografica ed economica:
1. Valorizzazione dei giovani come risorsa vitale, offrendo opportunità economiche per trattenere la popolazione.
2. Ruolo centrale della cultura e delle tradizioni locali nell'integrazione di nuove idee di sviluppo e nell'attrazione di popolazioni diverse.
3. Utilizzo delle risorse naturali e delle attrazioni locali per animare la comunità e attrarre turisti attraverso eventi culturali.
4. Collaborazione con comuni e soggetti privati per amplificare le opportunità di sviluppo e colmare le carenze individuali.
Le linee operative comprendono il potenziamento delle infrastrutture culturali, dei servizi per giovani e famiglie, la trasmissione delle tradizioni locali, l'organizzazione di iniziative culturali giovanili, la creazione di itinerari turistici culturali e naturalistici, e la promozione turistica della Valle. Queste azioni mirano a consolidare l'identità locale, favorire la partecipazione attiva dei giovani e promuovere uno sviluppo sostenibile della comunità.