DESCRIZIONE
Il progetto si concentra sullo sfruttamento delle potenzialità territoriali, focalizzandosi sul sito di Forum Novum come elemento chiave per integrare i due territori e le rispettive comunità. La visione strategica si basa sulla valorizzazione dell'Appia-Traianea e del paesaggio rurale circostante, con l'obiettivo di creare un Ecomuseo di vallata. I comuni stanno già intervenendo nei centri storici per migliorare le infrastrutture e ristrutturare edifici pubblici destinati a ospitare le attività del progetto.
L'idea principale è quella di rendere permanente un laboratorio universitario attivo nel territorio, focalizzato sulla topografia antica e la fotogrammetria, per coinvolgere gli studenti e favorire lo sviluppo di spin-off tecnologiche nel settore dei beni culturali.
Il progetto mira a generare opportunità in diversi settori, favorendo l'interazione tra territorio e comunità, contrastando lo spopolamento e promuovendo forme di turismo sostenibile. Si prevede anche di introdurre spinte all'innovazione e alla cultura per favorire la creazione di imprese legate al turismo e alla valorizzazione dei beni culturali.
Le principali linee d'intervento includono interventi mirati sul sito di Forum Novum, la riqualificazione dei centri storici, la creazione di percorsi storico-culturali e l'integrazione dell'arte e della cultura nel paesaggio rurale.