DESCRIZIONE
Il progetto per la valorizzazione del territorio di Montecatini Val di Cecina si concentra sull'identità storica legata alla presenza dell'area archeologica della Miniera, quale rappresentanza concreta delle origini del borgo. L'obiettivo è di utilizzare la vocazione mineraria del territorio per promuovere lo sviluppo occupazionale, turistico e sociale, coinvolgendo la comunità locale e attrarre nuove generazioni. Il progetto intende perseguire i seguenti obiettivi: 1. Consolidamento del senso di appartenenza della comunità locale attraverso: la riscoperta e la valorizzazione delle origini minerarie con azioni di recupero della memoria storica, cicli di convegni, seminari e incontri per approfondire la conoscenza storico-scientifica del territorio; la realizzazione di percorsi formativi sull'accoglienza e sulla cultura archeomineraria; la realizzazione di un teatro di comunità coinvolgendo attivamente la popolazione; la digitalizzazione dell'archivio locale; il recupero di spazi ricreativi e sociali per favorire la condivisione e il coworking.
2. Rendere il territorio attrattivo e competitivo in ambito turistico attraverso: la istrutturazione e la valorizzazione dell'area archeologica della Miniera e del Centro di Documentazione, trasformato nel Museo della terra; la riqualificazione di alcune zone del centro storico per accogliere i turisti; la creazione di una campagna di comunicazione di alta qualità per promuovere l'immagine turistica del territorio; l’organizzazione di eventi stabili per attrarre turisti e visitatori.
Questi interventi mirano a rafforzare l'identità e l'attrattività del territorio di Montecatini Val di Cecina, sia per la comunità locale che per i visitatori, contribuendo alla sua crescita economica e sociale.