DESCRIZIONE
La strategia per la rivitalizzazione di due comuni e del territorio circostante si basa su interventi fisici e azioni immateriali con l’obiettivo di rendere le aree più attrattive per residenti, turisti e visitatori. Gli interventi, coerenti con le caratteristiche morfologiche, culturali e valoriali del contesto, sono suddivisi tra azioni materiali e immateriali e mirano a contrastare l'esodo demografico e promuovere relazioni economiche sostenibili. Valorizzazione del verde e delle tradizioni culturali sono le linee guida fondamentali del progetto, insieme alla riqualificazione di luoghi di interesse come parchi e centri storici.
Gli interventi materiali puntano alla riqualificazione di luoghi chiave come il Teatro all'aperto e il Palazzo Romano, mentre i centri storici sono oggetto di progetti innovativi come il Borgo Animato, che integra l’utilizzo di nuove tecnologie di realtà virtuale e gamification. Le azioni immateriali comprendono la valorizzazione della cultura locale e dei prodotti tradizionali attraverso eventi come la Vëllazëria e la Rievocazione Storica, volti a mantenere e rivisitare le tradizioni culturali arbëreshe.
L'efficacia della strategia dipende dall'implementazione coordinata di azioni, inclusa la valorizzazione dei percorsi naturalistici e il potenziamento degli hub turistici, per garantire una fruizione inclusiva del territorio. In sintesi, la strategia cerca di promuovere lo sviluppo sostenibile, preservando e valorizzando le identità locali e offrendo opportunità di crescita economica e culturale a lungo termine.