Al fine di favorire e incentivare il ripopolamento e la rivitalizzazione socioeconomica del borgo, il Comune di Montecatini Val di Cecina ha pubblicato un avviso rivolto a nuovi nuclei familiari interessati a stabilirsi sul territorio comunale.
L’avviso prevede l’erogazione di un voucher in denaro una tantum pari ai seguenti importi:
- € 2.000 a nucleo familiare per i nuovi residenti con regolare contratto di locazione;
- € 5.000 a nucleo familiare per i nuovi residenti che acquistano un immobile prima casa nel territorio del Comune.
Possono presentare domanda di ammissione al contributo le persone fisiche in possesso dei requisiti specificati nell’avviso che acquisiscono la residenza nel Comune di Montecatini Val di Cecina dalla data di pubblicazione del bando fino ad esaurimento delle risorse o comunque non oltre il 30 aprile 2026.
Più precisamente, l’avviso è rivolto ai maggiorenni in possesso di cittadinanza italiana o di regolare permesso di soggiorno di durata non inferiore ai 10 anni, con un ISEE relativo al nucleo familiare non superiore a 40.000 euro.
I candidati dovranno impegnarsi a risiedere nel Comune di Montecatini Val di Cecina per almeno 2 anni, in caso di immobile di residenza condotto in locazione, o per almeno 5 anni, in caso di acquisto dell’immobile in cui intendono fissare la residenza.
Il beneficiario ha, inoltre, l’obbligo di mantenere l’immobile ad uso residenziale e di non utilizzarlo per lo svolgimento di attività economiche (incluse quelle da svolgersi nelle relative pertinenze). In più, per i due anni successivi alla concessione del contributo, l’immobile non può essere dato in locazione.
L’iniziativa si inquadra nel progetto La miniera della memoria, finanziato dalla Misura PNRR “Attrattività dei borghi – Linea B”.
