La prima del Teatro dei Suoni a Costigliole Saluzzo

Una serata davvero speciale nella ex Cascina Sordello, trasformata in polo di accoglienza impreziosito da una sala teatrale, ora finalmente operativa. L’intervento realizzato dal Comune di Costigliole Saluzzo (CN) consente oggi di fsr via a una rassegna teatrale con laboratori dedicati, in particolare, a bambini, ragazzi e famiglie.

Lo scorso 25 gennaio, in occasione della “prima” ufficiale del Teatro dei Suoni, alla presenza del vicesindaco Nicola Carrino, hanno preso la parola il sindaco Fabrizio Nasi e Mattia Sismonda, il presidente de La Fabbrica dei Suoni, la cooperativa sociale partner dell’iniziativa, che hanno sottolineato l’importante lavoro sinergico costruito in questi anni tra Comune, cooperativa e associazioni del territorio. La rassegna teatrale, organizzata in collaborazione con la Regione Piemonte attraverso Piemonte dal Vivo, accompagnerà il pubblico fino all’estate, dando subito vita a uno spazio pensato per essere vissuto e animato.

Il complesso settecentesco di Palazzo La Tour, oltre al Teatro dei Suoni, ospita ora anche nuovi locali di accoglienza distribuiti su due piani e collegati da uno scivolo interno. Nei prossimi mesi verrà completato anche il Parco degli Alteni, che si trasformerà nel Giardino dei Suoni, con tavoli, sedute e aree attrezzate, destinato a diventare un punto di incontro sempre più centrale per la comunità. Nel mese di aprile è prevista l’inaugurazione di Teatro e Giardino, con la presentazione dell’intero progetto di riqualificazione: un momento aperto agli scolari e alla cittadinanza.

La prima levata di sipario di domenica 25 gennaio è stata anche l’occasione per ricordare l’ex sindaco di Venasca Dario Ballatore, scomparso pochi giorni fa: fu ideatore di numerose iniziative culturali e a lui si deve l’intuizione che portò alla nascita de La Fabbrica dei Suoni in Valle Varaita.

Gli interventi di recupero di palazzo La Tour e delle sue pertinenze erano avviati già da diversi anni fa, stanno trovando compimento grazie ai fondi della Misura PNRR “Attrattività dei borghi – Linea B”, che hanno permesso al Comune di Costigliole Saluzzo, insieme con il Comune di Rossana di dar vita al progetto di rigenerazione culturale e sociale Bambini al Centro.

Nei prossimi mesi verrà ultimato anche il piano nobile dell’ex palazzo nobiliare, quello che in questi anni ha ospitato mostre ed esposizioni temporanee, prevalentemente organizzate dall’associazione culturale Attivamente, oltre ad appuntamenti di rilievo come la Biennale di arte contemporanea.

Il sindaco Fabrizio Nasi evidenzia come il Parco degli Alteni, ora quasi ultimato, sia destinato a diventare sempre più un punto di incontro per i costigliolesi, per le famiglie del territorio e per quelle dei turisti. Un progetto costruito, come si  intuisce già dal nome, attorno ai bambini, ma anche genitori e nonni, tutti coinvolti in proposte culturali, protagonisti di camminate, visite agli edifici storici e momenti di condivisione.

Il presidente de La Fabbrica dei Suoni Mattia Sismonda: «Il Teatro dei Suoni è uno spazio che mette i bambini al centro e invita le famiglie a viverlo insieme. È pensato come luogo educativo, dove l’esperienza culturale diventa occasione di crescita, ascolto e relazione, e non solo semplice fruizione di eventi».

Conclude il primo cittadino di Costigliole Saluzzo: «Un tassello con cui si completa un percorso che riteniamo fondamentale per la nostra comunità. Con lo sviluppo dei progetti de La Fabbrica dei Suoni, arriveremo a proporre attività pensate per le tutte le età della durata di un’intera giornata. Costigliole vuole diventare “casa” delle famiglie, a partire da quelle costigliolesi, che auspichiamo possano vivere questi spazi come una naturale estensione delle loro abitazioni e dei loro cortili: luoghi di incontro, aggregazione e crescita da riempire insieme di contenuti».

Fonte: pagina Facebook del Comune di Costigliole Saluzzo