Termenago in scena dal 1203 è il nome che il Comune di Pellizzano (TN) ha scelto per il progetto di rigenerazione culturale e sociale che, grazie alle risorse della Misura PNRR “Attrattività dei borghi – Linea B”, sta riportando a nuova vita il borgo di Termenago, grazie alla progettualità che vede la filiera dello spettacolo come fonte di sviluppo economico, salvaguardia dell’ambiente e nuova attrattività.
A pochi mesi dalla conclusione delle attività, l’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a un incontro pubblico dal titolo “Termenago, la rinascita di un borgo“, per condividere insieme i passi compiuti e il futuro prossimo, verso il traguardo di giugno 2026. L’incontro, che si svolgerà il 23 gennaio presso la Sala Auditorium comunale a Pellizzano, inizierà con un resoconto sullo stato del lavori, per poi scoprire come i percorsi di formazione di cinema e teatro stiano gia trasformando Termenago in un centro di produzione culturale attiva.
Uno dei focus del progetto di rigenerazione, infatti, è stato dedicato alla formazione per la realizzazione di produzioni cinematografiche e teatrali con due corsi di recitazione e otto corsi per maestranze e tecnici.
Anche molti interventi strutturali si sono mossi nella direzione di far rivivere Termenago come distretto delle arti visive e performative quali cinema e teatro: la Chiesa di San Nicolò è pronta per i laboratori di formazione teatrali e cinematografici e l’ex canonica è diventata un luogo di accoglienza per corsisti e turisti. In attesa che si completi l’Anfiteatro vegetale, fulcro del progetto. Uno spazio unico che accoglierà spettacoli ed eventi culturali, promuovendo la biodiversità e la sostenibilità.
Proprio per questo, il cuore del prossimo incontro pubblico sarà la proiezione del video “Termenago, un passato che rinasce, un futuro da costruire” con le interviste agli abitanti: un intreccio di ricordl e speranze di chi vede il borgo tornare a nuova vita.
Scarica la locandina dell’evento e scopri di più sul sito web di Termenago in scena.
