Autunno culturale di successo a Pieve di Marebbe

Gli ultimi mesi a Pieve di Marebbe (BZ) sono stati dedicati alla musica, agli incontri e alla cultura ladina con numerosi eventi tra musica popolare, letteratura e tradizioni.

Gli eventi si inquadrano nel progetto La Pli, il tesoro da svelare, che il Comune di Marebbe sta conducendo insieme a tutta la comunità grazie alle risorse della Misura PNRR “Attrattività dei borghi – Linea B”.

Responsabile della programmazione è il presidente dell’associazione culturale EPL Ert por i Ladins, Iaco Rigo, che in un comunicato dichiara: “Questa serie di eventi mostra quanto la cultura sostenga la nostra comunità e quanto sia importante creare spazi di incontro e identità ladina. Queste serate uniscono le generazioni, avvicinano la tradizione alle forme espressive contemporanee e rendono visibile quanto la nostra lingua e la nostra creatività siano vitali. Sono un segnale forte che la cultura non viene solo custodita ma vissuta insieme”.

Il progetto di rigenerazione culturale e sociale prevede in tutto 14 interventi dedicati alla valorizzazione del patrimonio immateriale del comune di Marebbe e del suo territorio, che spaziano dallo sviluppo digitale, alle soluzioni per la mobilità e per i servizi sociali.

Le iniziative convolgono numerosi partner, tra i quali spicca il ruolo della Cooperativa di comunità Por Mareo, nata il 10 luglio 2024, proprio nell’ambito del progetto di rigenerazione, con lo scopo di promuovere lo sviluppo integrato, economico, sociale e culturale, del territorio di Marebbe. Il sodalizio si fa carico di una pluralità di bisogni della comunità mediante lo svolgimento coordinato di attività economiche diverse che vedono la partecipazione degli abitanti stessi del borgo.

Por Mareo è attualmente presieduta da Felix Ploner che parla così della piccola grande realtà sociale che vede crescere costantemente il numero di soci: “Con la cooperativa Por Mareo assumiamo rapidamente e in modo semplice vari servizi comunali, come l’attivazione urgente del servizio di pulizia della scuola, il supporto ai nonni vigili o la gestione del negozio Le Local a Pieve di Marebbe. Seguiranno a breve ulteriori dettagli”.

Gli ultimi mesi hanno, dunque, mostrato con forza quanto la cultura unisca, ispiri e crei comunità. Grazie alle risorse del PNRR messe a disposizione dal Ministero della Cultura, all’impegno della cooperativa Por Mareo e alla buona collaborazione con il comune.

Fonte: comunicato stampa