DESCRIZIONE
Il progetto ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale del territorio, promuovendo un turismo sostenibile e accorto, e creando opportunità economiche e sociali per la comunità locale attraverso la valorizzazione delle tradizioni e dei prodotti locali. Al centro del progetto vi è l’attivazione di un Centro culturale di ricerca, documentazione e formazione presso la canonica, con l'obiettivo di rendere accessibile l'archivio parrocchiale millenario e la biblioteca a un pubblico culturalmente interessato, sia locale che turistico. Una cooperativa di comunità sarà responsabile della gestione del Centro, che includerà l'archivio, la biblioteca e il learning center per la formazione permanente. Il Centro servirà anche da incubatrice di nuove idee e metterà a disposizione beni culturali e location per manifestazioni. Tra gli altri interventi sono previsti:
• La rivalutazione della lingua e della cultura ladina, contribuendo al riconoscimento UNESCO e coinvolgendo la popolazione locale attraverso iniziative di promozione e percorsi tematici;
• La promozione di un turismo creativo e attento al paesaggio, rispettoso dell'ambiente e delle tradizioni locali. Si prevedono iniziative come sentieri tematici, giri tra le "viles", e agriturismi che fungono da "albergo diffuso";
• La promozione di un turismo alla ricerca delle emozioni legate all'alta montagna, attraverso attività come passeggiate, gite in mountain bike, visite alle cappelle nelle viles, e la scoperta dei sapori locali tramite le osterie del paese e gli agriturismi:
• La promozione della cucina ladina attraverso la formazione e la creazione di nuovi prodotti locali, con l'organizzazione di eventi dedicati alla cultura e gastronomia.