BorGO Cinema: imparare e far crescere la settima arte a Gorizia

Lo scorso 25 novembre a Gorizia, ANAC, Associazione Nazionale Autori Cinematografici, ha presentato due nuove iniziative di BorGO Cinema, l’hub culturale e creativo dedicato alla Settima arte che è nato in un’antica bottega di Via Rastello grazie al progetto di rigenerazione culturale e sociale Mille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo Castello crocevia di popoli e culture, finanziato dalla Misura PNRR “Attrattività dei borghi – Linea A”.

Si tratta della prima Scuola di Scenografia “Dalla matita al ciak” e la settima edizione della residenza artistica “Via della Creatività”.

Il percorso formativo d’eccellenza curato dagli scenografi di Cinecittà e diretto dal regista e scenografo Beppe Gaudino sta formando 13 giovani talenti arrivati/e da tutta Italia. Un programma intensivo di 350 ore, tra tecniche di progettazione, studio della sceneggiatura, realizzazione scenografica e pratica sui set: un vero laboratorio dove imparare a trasformare visioni e atmosfere in spazi narrativi. Il corso è realizzato con il supporto dei partner territoriali quali: Comune di Gorizia, FVGfilmcommission, Associazione Palazzo del Cinema – Hiša Filma Gorizia, BorGO Cinema, Cross-border Film School, GALAXIA CASTING, Tesla Production Srl e Via della Creatività.

Sempre a Gorizia, BorGO Cinema ospita la settima sessione della residenza artistica dedicata ai nuovi linguaggi del cinema. Tre autori e autrici internazionali stanno sviluppando qui i loro progetti:

– Setareh Pirkhedri, sceneggiatrice franco-iraniana, al lavoro su Artémise, un film d’animazione tra Teheran e Parigi che indaga la “resistenza emotiva” come forza politica e personale.

– Marco Bolognesi, regista e animatore, sta ridefinendo la struttura estetica e narrativa del suo nuovo lungometraggio Messaggio alla Terra: Arrendetevi!.

– Irene Von Dorigotti, documentarista e antropologa, sta costruendo un progetto che unisce autobiografia, etnografia e cinema del reale per esplorare identità, memoria e luoghi.

Gorizia si conferma così un territorio fertile per formazione, ricerca e sperimentazione cinematografica: uno spazio dove professionisti/e e giovani talenti trovano risorse, confronto e ispirazione.

Approfondisci sul sito di BorGO Cinema