Il 21 novembre scorso il Comune di Castelnuovo Bocca d’Adda (LO), insieme ai partner progettuali e a tutta la comunità, ha celebrato un importante traguardo del progetto Borghilenti: la consegna delle chiavi di Casa Peroni – Capanna TWIN alla Cooperativa Amicizia, organizzazione no-profit che da oltre 30 anni è impegnata nella valorizzazione delle persone con disabilità, offrendo servizi educativi, attività lavorative e momenti di socialità che promuovono autonomia e inclusioneche. La Cooperativa assume, dunque, la gestione del primo Ostello solidale lungo la Ciclovia VENTO, diventando parte integrante del percorso di rigenerazione urbana, sociale e culturale avviato dal Comune grazie alle risorse della Misura PNRR “Attrattività dei borghi – Linea A”.
Casa Peroni, è la storica casa parrocchiale affacciata sulla piazza della Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria di Castelnuovo Bocca d’Adda che, grazie a Borghilenti, è stata riqualificata per diventare un luogo di ospitalità, accoglienza turistica e, allo stesso tempo, solidarietà e inclusione. Con l’autunno 2025 sono terminati i lavori di ristrutturazione edilizia e allestimento dell’immobile che al piano terra ospita una camerata a sette letti e un bagno comune, mentre al piano primo ospita due camere con bagno privato (una doppia e una tripla), oltre a un’ampia sala lounge con funzione polivalente (da area relax a spazio mostre, incontri, letture, dibattiti, lavoro).
Gli spazi sono stati arredati secondo i principi dell’economia del riuso, con componenti di arredo di seconda vita donati dai cittadini di Castelnuovo Bocca d’Adda al Comune.
L’affidamento della gestione alla Cooperativa Amicizia di Codogno è, invece, occasione di inserimento lavorativo per persone fragili, sul modello TWIN ideato dal gruppo di ricerca del DAStU – Politecnico di Milano coordinato dal Prof. Pileri e già testato con successo al Passo della Cisa.
La serata inaugurale, si legge sulle pagine social della Cooperativa, è stata un momento emozionante per tutta la comunità, “i ragazzi della Cooperativa erano presenti, emozionati e orgogliosi: saranno loro il cuore dell’ospitalità di Casa Peroni.”
Presenti anche il Sindaco di Castelnuovo Bocca d’Adda , Marcello Schiavi, e il Prof. Paolo Pileri del Politecnico di Milano, oltre al presidente della Cooperativa Amicizia, Marco Landi.
Grande la partecipazione dei cittadini, che hanno apprezzato l’arredo sobrio ed elegante, con un forte valore identitario in quanto realizzato recuperando mobili donati dalla stessa comunità e reinterpretati da una designer e da artigiani locali.
Casa Peroni avrà presto un proprio sito web.
Per aggiornamenti sul progetto Borghi Lenti, vai al sito web dedicato
