Giffoni Hub a Calascio per la prima edizione di “Innovation Playground”

Proseguono con successo le iniziative del progetto Rocca Calascio – Luce d’Abruzzo del Comune di Calascio, progetto selezionato dalla Regione Abruzzo nell’ambito della Misura PNRR  “Attrattività dei borghi – Linea A” di competenza del Ministero della Cultura.

Dopo la ricca esperienza del Calascio Film Fest, in collaborazione con Sulmonacinema, e il vivace avvio della Scuola intensiva della Pastorizia, Calascio si sta preparando ad accogliere un nuovo laboratorio di cultura, quello legato all’Innovation Playground, promosso da Giffoni Innovation Hub, polo creativo di innovazione, nato per guidare e favorire la trasformazione culturale e digitale in Italia e all’estero.

Obiettivo del festival è quello di proporre attività e incontri per far diventare Calascio un luogo simbolo di un nuovo concetto di innovazione, che supera i confini fisici del borgo e lo proietta in una dimensione fatta di reti, competenze e relazioni e che sia, al contempo, un modello replicabile anche in altri contesti.

Con questa iniziativa – ha dichiarato Paolo Baldi, sindaco di Calascio – si consolida il percorso di crescita iniziato con l’avvio del progetto Rocca Calascio – Luce d’Abruzzo. Stiamo dimostrando che anche i piccoli borghi possono diventare luoghi di innovazione e di futuro, capaci di attrarre giovani, imprese e creativi. È un segnale forte: la rinascita dei territori passa dal dialogo tra tradizione e contemporaneità, una sfida che Calascio ha accolto e che sta portando avanti con grande convinzione. Siamo molto felici di ospitare Giffoni Innovation Hub. Il programma, infatti, coinvolgerà centinaia di studenti nei primi tre giorni, mentre il weekend sarà aperto a universitari, giovani under 35, visitatori e appassionati, con attività gratuite e inclusive. Ogni attività è progettata per stimolare idee e connettere competenze, trasformando il borgo in uno spazio di sperimentazione sul futuro delle aree interne. Vi aspettiamo tutti a Calascio!

Tutti i dettagli nel comunicato stampa e sul sito ufficiale di Calascio Innovation Playground