
Lungo il sentiero nel bosco che parte dal borgo di Mondonico (comune di Olgiate Molgora) e arriva a quello di Campsirago nel comune di Colle Brianza, Campsirago Residenza ha realizzato Il sentiero delle acque, un’opera di land art virtuale immersiva, creata da Michele Losi con le musiche di Luca Maria Baldini. L’opera è un percorso “digitale” che accompagna i camminatori e le camminatrici alla scoperta della storia del sentiero e della sua natura un’installazione sonora, drammaturgica, poetica e musicale fruibile da chiunque gratuitamente attraverso il proprio smartphone.
Obiettivo dell’opera, inaugurata nell’ambito della quarta edizione della rassegna Campsirago Luogo d’Arte, è la valorizzazione, attraverso l’arte, dell’antico sentiero n.1, uno dei più belli e importanti del Monte di Brianza per il suo grande valore naturalistico, per la presenza di vie d’acqua e per le sue ricchissime fauna e flora, costituite da alcune specie delicate da tutelare e proteggere. Il sentiero n.1 conserva, inoltre, alto valore storico sia per parte del selciato risalente a epoca romanica, sia per la presenza di preziose rocce che presentano incisioni rupestri (massi coppellati legati al millenario culto delle acque).
Insieme alla programmazione di attività culturali, l’intervnto di valorizzazione e promozione del del sentiero è una delle azioni del progetto Piccolo borgo Campsirago, sostenuto dai fondi PNRR nell’ambito della Misura “Attrattività dei borghi – Linea B”, promossa dal Ministero della cultura e cofinanziato dal Comune di Colle Brianza e da Campsirago Residenza.
Obiettivo dell’intervento è quello di portare i camminatori del Monte di Brianza alla scoperta e riscoperta di questo antico sentiero attraverso un’installazione artistica permanente che attraverso i mezzi digitali permette a chiunque di percorrere l’itinerario da Mondonico a Campsirago ascoltando gratuitamente con il proprio smartphone una drammaturgia poetica, descrittiva e sonora, originale. Un’esperienza di immersione completa nella natura attraverso il linguaggio artistico e poetico a zero impatto ambientale.
A partire da maggio 2024 l’opera di land art Il sentiero delle acque è fruibile da tutti i camminatori attraverso il proprio smartphone dotato di cuffie. I camminatori trovano all’imbocco del sentiero da Mondonico un cartello con una breve spiegazione e un primo QRcode scannerizzabile. Lungo il sentiero ci sono altri sei QRcode da cui scaricare le tracce sonore e drammaturgiche per vivere un’esperienza immersiva a tappe che coinvolge tutti i sensi.
Fonte: comunicato stampa