ArtLab: territori, cultura innovazione. Due giorni di confronto a Grizzana Morandi, nel borgo di Campolo

Campolo, borgo nel territorio di Grizzana Morandi, diventa per due giorni il cuore del confronto nazionale sui progetti di rigenerazione culturale sostenuti dal PNRR nell’ambito della Misura “Attrattività dei borghi – Linea A”.

Il 17 e 18 luglio, il Comune dell’Appennino bolognese ospiterà una tappa di ArtLab 25, la piattaforma itinerante curata dalla Fondazione Fitzcarraldo per accompagnare i processi di innovazione nelle politiche culturali in atto nei territori. L’incontro è dedicato ai 21 comuni beneficiari delle risorse messe a disposizione dal Ministero della Cultura attraverso la Misura PNRR “Attrattività dei Borghi – Linea A” e rappresenterà un momento importante di dialogo tra Comuni, Ministero, Regioni e altri stakeholder.

Due giornate di confronto operativo, promosse dalla Fondazione Fitzcarraldo e dal Comune di Grizzana Morandi, in collaborazione con l’Unità di Missione per l’attuazione del PNRR del Ministero della Cultura, l’ANCI, l’Associazione CIVITA, la Commissione Cultura della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

La tensostruttura appositamente installata nel campo sportivo di Campolo e altre location all’interno del borgo saranno il teatro di sedute plenarie, tavoli di lavoro e incontri operativi, con l’obiettivo di fare il punto sull’avanzamento dei progetti e approfondire gli strumenti necessari a garantirne la sostenibilità oltre l’orizzonte del PNRR. Si parlerà di collaborazione tra pubblico e privato, di modelli di governance locale, ma anche di valutazione degli impatti culturali e sociali prodotti nei territori.

Un programma intenso, costruito per favorire l’ascolto reciproco e la condivisione di buone pratiche, a partire dalle esperienze che saranno raccontate da Sindaci, Responsabili Unici del Procedimento e Project Manager dei 21 Comuni beneficiari. Il confronto potrà, inoltre, coinvolgere enti e organizzazioni nazionali di rappresentanza, imprese e soggetti locali che partecipano all’attuazione dei progetti.

La piattaforma Cultura Borghi sarà una finestra aperta sull’evento, fornendo notizie e aggiornamenti sulle due giornate di lavoro.

L’appuntamento di Campolo si inserisce nel più ampio calendario di ArtLab 2025, che quest’anno ha già fatto tappa a Bari (maggio) e che proseguirà a Novara (24–26 settembre), per poi approdare nuovamente in due comuni interessati dalla Misura PNNR “Attrattività dei borghi – Linea A”: Castel del Giudice (16–17 ottobre) e, nel 2026, Gorizia, Capitale europea della cultura insieme a Nova Gorica per l’anno in corso.

Campolo sarà quindi, per due giorni, un laboratorio a cielo aperto dove si incroceranno visioni istituzionali, progettualità locali e prospettive di lungo periodo. Con l’ambizione – sempre più concreta – di fare dei borghi non solo destinazioni, ma modelli di innovazione culturale e sociale per tutto il Paese.

Vai al programma dettagliato >>>