Ormea, crocevia di cultura, celebra letteratura e arte

Sabato 24 maggio, alle ore 17.00, Ormea ospiterà i vincitori della terza edizione del Premio Ormea in Transito, importante riconoscimento conferito a due personalità del mondo della cultura e della comunicazione. Il borgo del cuneese segna la confluenza tra diverse culture ed è terra di transito tra il Piemonte e la Liguria: da qui la scelta del nome assegnato al Premio, da qui il legame con un paese che è riparo e isola per chi vuole andare oltre e per chi decide invece di restare.

I vincitori di questa terza edizione di Ormea in Transito sono Giuseppe Conte, scrittore, poeta, librettista, drammaturgo, traduttore, critico letterario italiano, tra i maggiori poeti e letterati europei e Gaetano Vari, Maestro d’Arte, pittore professionista, le cui opere si trovano in collezioni private e pubbliche in Italia, Francia, Belgio, Olanda, Bulgaria, Romania, Stati Uniti e Canada. La sua produzione pittorica, nata da una matrice classico-figurativa, è rivolta da anni a un approfondimento personale della ricerca cromatica.

La premiazione, un evento aperto a tutti coloro che vorranno partecipare, si terrà presso il Nuovo Cinema Ormea alla presenza dei due premiati e della prestigiosa giuria, composta dallo scrittore e traduttore Marino Magliani, autore di tanti romanzi, tra cui Il cannocchiale del tenente Dumont (L’Orma Editore, 2022) e il recentissimo “Romanzo olandese” (Scrittura pura edizioni), dallo scrittore Marco Drago, conduttore radiofonico per RadioRai e Radio24 e autore di vari romanzi tra cui Innamorato (Bollati Boringhieri, 2023), e dalla scrittrice Franca Acquarone, originaria di Ormea, il cui ultimo lavoro è “Quello che non sai più dire” Vincitore del Premio LiberEtà 2023.

Il 23 maggio in mattinata Giuseppe Conte e Gaetano Vari incontreranno gli studenti della Scuola Forestale di Ormea e condivideranno esperienze e suggestioni del loro mondo creativo.

Nel pomeriggio, alle ore 16.00, si inaugurerà la mostra del Maestro Gaetano Vari presso la Stazione Ferroviaria, che rimarrà aperta nei giorni 24 e 25 maggio.

Durante la cerimonia di premiazione, verranno proiettati filmati riguardanti la carriera artistica di Giuseppe Conte e Gaetano Vari. L’attore Lello Ceravolo leggerà brani estratti dalle opere di Giuseppe Conte.

L’evento è gratuito.

L’iniziativa, realizzata dal Comune di Ormea in collaborazione con l’Associazione D’Acqua e di Ferro, è compresa tra le attività immateriali del progetto Borghi e Castelli lungo la Ferrovia del Tanaro: recupero infrastrutture, rigenerazione culturale e sociale tra storia e paesaggio, finanziato dalla Misura PNRR “Attrattività dei borghi – Linea B”, che il Comune di Ormea sta portando avanti insieme ai comuni di Bagnasco e Nucetto.

Scarica la locandina dell’evento.

Fonte: comunicato stampa