
Orgosolo, comune sardo in provincia di Nuoro, punta su un nuovo marchio di destinazione turistica distintivo della propria tradizione, ma con lo sguardo rivolto al futuro. È stato ideato da un team di studenti ed ex studenti dell’Istituto Europeo del Design (IED) di Cagliari nell’ambito del progetto “Miradas”, beneficiario della Misura PNRR “Attrattività dei borghi – Linea B”, che propone nuovi sguardi e nuove visioni sulle orme del passato.
Il nuovo brand è un volto sorridente stilizzato con il messaggio “L’altra faccia della Sardegna”. Il tratto grafico del logo e il carattere utilizzato per il testo sono la rielaborazione di una serie di elementi rinvenuti nelle ricerche sul territorio, in particolar modo tra gli iconici murales.
Il brand è stato presentato dall’Amministrazione comunale nel corso di un evento pubblico che si è svolto il 30 novembre nei locali dell’ex Municipio di Orgosolo. Oltre al Sindaco, Pasquale Mereu, hanno partecipato Paola Locci, project manager del progetto Miradas, Vincenzo Cascone, direttore della narrativa del progetto, Marco Duò e Daniele Conti, docenti dell’Istituto Europeo Design di Cagliari, partner dell’iniziativa.
In linea con la strategia di rigenerazione in corso di attuazione, il marchio mette idealmente al centro gli sguardi (in sardo, appunto, “miradas“) con l’obiettivo di ricominciare ad accogliere gli sguardi di chi osserva il territorio da fuori -turisti, studenti, artisti- per accenderli, attrarli ed emozionarli proponendo una Sardegna diversa e regalare a Orgosolo miradas verso il futuro.