Il Comune di Calascio (AQ) ha pubblicato cinque Avvisi Pubblici per la raccolta di manifestazioni di interesse nell’ambito del progetto “Rocca Calascio Luce d’Abruzzo“, iniziativa di rigenerazione culturale, sociale ed economica finanziata dalla Misura PNRR “Attrattività dei borghi – Linea A”. Obiettivo dell’Amministrazione è quello di individuare soggetti qualificati in grado si sviluppare e realizzare progetti che garantiscano la sostenibilità economica e culturale delle iniziative anche oltre la fine dell’orizzonte temporale del PNRR, previsto per giugno 2026.
Questi avvisi rappresentano un’importante opportunità per tutti i soggetti (operatori, professionisti e associazioni) interessati a contribuire alla trasformazione e alla valorizzazione del borgo e del territorio circostante. Gli avvisi esplorativi riguardano la progettazione e gestione di cinque ambiziosi interventi:
- Festival del Cinema “Cine Rigenerazione”, per l’ideazione e realizzazione di un evento dedicato al cinema e alle arti visive che racconti il territorio e promuova la rigenerazione sociale e culturale.
- Festival per la Creatività e l’Innovazione, per la creazione di un appuntamento multidisciplinare per giovani creativi e professionisti, volto a sviluppare idee e soluzioni innovative per i borghi storici italiani.
- Mercato Domenicale dell’Enogastronomia Identitaria del Territorio, per la realizzazione di un mercato settimanale che promuove le eccellenze agroalimentari locali e valorizza la tradizione culinaria dell’Abruzzo.
- Scuola di Perfezionamento della Pastorizia, per l’attivazione di un centro di eccellenza per masterclass avanzate nel settore agro-pastorale, che combina tradizione e innovazione.
- Scuola di Perfezionamento della Tessitura e dei suoi Derivati, un’niziativa formativa finalizzata a preservare e innovare l’arte tessile locale, attraverso corsi avanzati e laboratori intensivi.