Sostenibilità culturale del turismo: a Marebbe un corso per gli operatori turistici.

Con il progetto “La Pli, il tesoro da svelare” (PNRR “Attrattività borghi – Linea B”), il Comune di Marebbe (BZ) ha avviato una strategia di rigenerazione che ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale del territorio, promuovendo un turismo sostenibile e accorto. In tale ambito si inquadra il corso “I Ladini e le Dolomiti: la storia fra alpinismo, turismo e nazionalismo” (due date: 12 e 19 novembre), che prende spunto da 3 domande:

  • Che ruolo avevano le montagne nell’immaginario collettivo ladino di una volta?
  • Come le percepivano i primi turisti che si avventuravano nelle nostre valli?
  • Come è cambiata l’idea delle nostre montagne dall’alba della modernità al giorno d’oggi?

Nei due incontri, indirizzati agli operatori turistici e a chiunque sia interessato al tema, Matteo Ruggeri, giovane collaboratore scientifico presso l’Istitut Ladin Micurá de Rü, racconterà la storia dell’alpinismo nelle valli e come lo sviluppo, soprattutto turistico, abbia creato prospettive inedite sulle montagne e influito sull’identità ladina.

Maggiori dettagli e iscrizioni sul sito del Comune di Marebbe >>>

Nel frattempo, l’Amministrazione ha reso noto di aver completato l’intervento di riqualificazione della Piazza, previsto nell’ambito del medesimo progetto “La Pli, il tesoro da svelare“. Pubblichiamo con piacere in questa pagina le foto ricevute dagli Uffici Comunali.