Il progetto La Miniera della memoria, che il Comune di Montecatini Val di Cecina sta realizzando grazie ai fondi della Misura PNRR “Attrattività dei borghi – Linea B” si concentra sull’identità storica legata alla presenza dell’area archeologica della Miniera quale rappresentazione materiale delle origini del borgo.
E proprio alla miniera e alle memorie, fisiche e immateriali, conservate nel sottosuolo è dedicata la seconda edizione del Convegno scientifico, culturale e divulgativo “Memorie dal sottosuolo” che si terrà il 16 e 17 novembre e il 30 novembre e 1° dicembre prossimi, presso la Sala Calderai del Museo delle Miniere di Montecatini Val di Cecina.
Promosso dal Comune di Montecatini Val di Cecina e organizzato dalla Cooperativa Itinera in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze, il convegno, aperto al pubblico, vedrà la partecipazione di esperti di rilievo nei settori scientifico e culturale e rappresenterà un’importante occasione per approfondire la conoscenza storico-scientifica della Miniera di Montecatini Val di Cecina e stimolare il confronto tra diverse realtà minerarie italiane.
Ad arricchire i giorni del convegno, saranno organizzate due giornate gratuite con eventi enogastronomici e visite guidate al parco e alla discenderia del sito minerario, per offrire ai partecipanti un’esperienza completa di scoperta e immersione nel patrimonio locale.
Maggiori informazioni e programma dettagliato sono disponibili sul sito del Museo delle Miniere (da cui è tratta la foto di copertina).