Per compensare il calo demografico al quale molti borghi vanno incontro, il Comune di Onore (BG) sta puntando sui servizi dedicati a bambini e ragazzi mettendo in sinergia diverse fonti finanziarie, tra le quali anche le opportunità offerte dalla Misura PNRR “Attrattività dei borghi – Linea B”.
Oltre alla nuova mensa scolastica realizzata coi fondi PNRR Istruzione, il 19 ottobre scorso è stata inaugurata la Casa Digitale intitolata a “Paolo Borsellino”. Uno spazio dedicato agli studenti e ai giovani lavoratori, dotato di sei postazioni di studio/smartworking, di un maxischermo touch e di connessione wi-fi gratuita.
L’intervento si inquadra nel progetto di rigenerazione culturale e sociale “Onore: rigenerazione culturale per una rinascita economica e demografica” che ha come principale obiettivo strategico il contrasto alla contrazione demografica ed economica, puntando al potenziamento delle infrastrutture culturali, dei servizi per giovani e famiglie e a consolidare l’identità locale, favorire la partecipazione attiva dei giovani e promuovere uno sviluppo sostenibile della comunità.
La notizia dell’inaugurazione della Casa Digitale “Paolo Borsellino” è sulla pagina Facebook del Comune di Onore.